Estensione Green Pass e obbligo vaccinale: quando la decisione?
Estensione Green Pass e obbligo vaccinale: quando la decisione?

Controllo Green Pass a scuola, il ministero dell’Istruzione e della Salute stanno mettendo a punto un piano gestionale per rendere più rapido ed efficiente il controllo del Green Pass per il personale scolastico. Secondo quanto riporta ‘Il Corriere della Sera’, dovrebbe essere introdotta una piattaforma Web dedicata all’apposita procedura di verifica da parte dei dirigenti scolastici.

Piattaforma Web per il controllo dei Green Pass

I presidi avranno, dunque, accesso ad una piattaforma informatica all’interno della quale, ogni mattina, comparirà automaticamente lo stato del Green Pass di ogni docente e ATA: lo status sarà verde per tutti coloro che risulteranno in regola, rosso, invece, per chi non sarebbe in possesso della certificazione verde

Il dirigente scolastico, così, dovrà procedere solamente alla verifica di tutti coloro che non risulteranno in regola, invitando il dipendente a sottoporsi a tampone. Al quinto giorno di ‘status rosso’, scatterà la sospensione dal servizio con conseguente sospensione dello stipendio.

Oggi 26 agosto dovrebbe arrivare l’OK dall’Authority per la Privacy

Nella giornata di oggi, giovedì 26 agosto 2021, dovrebbe arrivare il via libera da parte dell’Authority per la Privacy.

Resta da definire l’opportunità di una legge ‘ad hoc’ (più probabilmente un emendamento al decreto legge dello scorso 6 agosto) per l’introduzione di questo nuovo sistema di monitoraggio del Green Pass che, assicurano, potrà garantire il rispetto della privacy in merito ai dati personali, in quanto rende visibili soltanto i dati della validità istantanea della certificazione verde, non fornendo al dirigente scolastico altri dati sensibili.