Medicina 2021 risultati
Medicina 2021: graduatoria e risultati

Medicina 2021: manca esattamente una settimana al test d’ingresso ed alcuni studenti già si stanno chiedendo quando usciranno i risultati e la graduatoria. Ecco, quindi, le date da tenere a mente.

Il calcolo del punteggio

Come abbiamo più volte ricordato, venerdì 3 settembre 2021 si terrà il test d’ingresso per accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria.

La prova avrà durata di 100 minuti e in questo tempo gli studenti dovranno rispondere a 60 quesiti ad opzione multipla a proposito dei seguenti argomenti:

  • 12 domande di cultura generale;
  • 10 di ragionamento logico;
  • 18 di biologia;
  • 12 di chimica;
  • 8 di matematica e fisica.

Per ogni risposta esatta verrà attribuito il punteggio di 1,5 punti, per quelle mancate 0 e -0,4 per quelle errate.

Pertanto, la valutazione massima che si potrà ottenere è di 90 punti, mentre la soglia minima da raggiungere è di 20.

Ciò potrebbe tuttavia non essere sufficiente per entrare al corso di laurea, in quanto il punteggio minimo varia di anno in anno ed è la graduatoria nazionale con i successivi scorrimenti a decretare chi accederà a Medicina in base all’esaurimento dei posti disponibili.

Medicina 2021: quando escono i risultati

Anche se non esiste un orario ufficiale per la pubblicazione delle soluzioni del test, è molto probabile che anche quest’anno le risposte alle domande usciranno verso le 18 del giorno della prova.

Per conoscere, invece, il punteggio ottenuto bisognerà attendere il 17 settembre, quando i risultati saranno pubblicati nell’area riservata di Universitaly.

Il 24 settembre, sullo stesso portale, si potrà inoltre consultare il proprio compito corretto, mentre il 28 settembre sarà la volta della pubblicazione della graduatoria nazionale.

Da quel momento in poi bisognerà, poi, tenere monitorati i successivi scorrimenti che avverranno all’incirca settimanalmente.