Graduatorie III fascia ATA, l'errore a cui non tutti possono rimediare
Graduatorie III fascia ATA

Quando iniziano le convocazioni per le supplenze 2021/22 dalle graduatorie ATA di III fascia? La domanda continua ad essere posta insistentemente sui social, per cui proviamo a chiarire la questione della tempistica.

Convocazioni supplenze da graduatorie ATA: e la terza fascia?

Le convocazioni per le supplenze 2021/22 del Personale ATA sono già iniziate, ma non per la terza fascia. Come abbiamo già spiegato chiaramente in precedenza, l’ordine di convocazione è il seguente:

  • prima si convoca da I e II fascia
  • una volta esaurite queste graduatorie, si passa alla terza fascia delle graduatorie.

Al momento ci troviamo nella prima fase, con convocazioni per le supplenze annuali e al 30 giugno da I fascia.

Supplenza da III fascia ATA: quando?

Sebbene non sia possibile dare una data precisa per l’inizio delle convocazioni per le supplenze 2021/22 dalle graduatorie ATA di III fascia, si presume che queste possano iniziare già nelle prossime settimane.

Come sapere se si è stati convocati? Gli aspiranti possono sia monitorare i calendari pubblicati dagli Uffici scolastici provinciali, che controllare regolarmente la propria casella di posta elettronica (quella inserita in fase di domanda).

Infatti, Il sistema prevede che all’aspirante/agli aspiranti, individuati attraverso il sistema informativo, sia inviato un messaggio di posta elettronica con avviso di ricevimento, all’indirizzo indicato nella domanda (posta certificata o posta elettronica tradizionale) contenente tutti i dettagli della supplenza.

E’ bene sapere che per quest’anno le opportunità di essere chiamati per una supplenza sono maggiori, grazie a 4 diversi tipi di supplenza extra. Ma la convocazione non è sinonimo di assunzione.