NOIPA, cessione del quinto 2021: quali i vantaggi?

Date:

La cessione del quinto è un’agevolazione finanziaria di Noipa per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, quindi anche docenti, personale amministrativo ed ATA. Si tratta di un particolare tipo di prestito che garantisce delle condizioni agevolate e tempi di erogazione molto rapidi e semplici. Vediamo in dettaglio in cosa consiste e soprattutto perché è vantaggioso richiederlo.

Cessione del quinto: in cosa consiste?

Un accordo tra Ministero dell’Economia e delle Finanze e vari istituti di credito permettono ai lavoratori statali di usufruire di agevolazioni finanziarie molto vantaggiose. La cessione del quinto rappresenta una di queste agevolazioni: si tratta infatti di una tipologia di prestito che tutto il personale scolastico può richiedere.

Consiste nell’erogazione di un credito che può ammontare fino a 75.000 euro: il richiedente deve restituire la somma in prestito attraverso una rata mensile che può ammontare fino ad un quinto dello stipendio netto percepito. La durata temporale massima dell’agevolazione è pari a 10 anni. Tuttavia, se le esigenze di chi ne fa richiesta dovessero cambiare rispetto al momento iniziale, si può rinegoziare il prestito in corso: è possibile infatti modificarne la rata o allungarne la durata rimanente.

Tutto il personale scolastico a tempo indeterminato può farne richiesta, anche chi ancora ha pochi mesi di anzianità di servizio.

Vantaggi del prestito

Questa particolare tipologia di prestito presenta vari vantaggi:

  • il personale scolastico può farne richiesta on line, quindi da casa;
  • chi ne usufruisce non deve recarsi mensilmente in banca o alla posta per versarne la rata: il rimborso del finanziamento avviene attraverso delle trattenute sullo stipendio o sul cedolino della pensione;
  • il prestito mantiene il tasso fisso per tutta la durata dell’erogazione;
  • una polizza assicurativa lo ricopre nel caso di decesso o di perdita dell’impiego;
  • la cessione del quinto è ottenibile anche contemporaneamente ad altri finanziamenti, od in presenza di pignoramenti o pretesti.

Anche la richiesta del prestito risulta semplice e veloce, infatti basta avere un documento di riconoscimento valido, la tessera sanitaria e l’ultima busta paga.

Inoltre, in caso di necessità di una maggiore liquidità, si può richiedere anche la delegazione di pagamento: si tratta di un ulteriore prestito che va ad affiancarsi alla cessione del quinto.

Infine, in pochissimo tempo e senza alcun impegno è possibile richiedere un preventivo gratuito on line a diversi istituti finanziari.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...