I docenti del Concorso ordinario scrivono al ministro Bianchi: ‘Quando iniziano le prove?’

Date:

Riceviamo e pubblichiamo il testo integrale della lettera inviata al ministro Bianchi da parte del gruppo Facebook “Concorso Ordinario Docenti 2020 entro il 2021”. I mittenti chiedono al ministro informazioni circa la data certa dell’inizio delle prove.

1500 aspiranti docenti, iscritti al Concorso Ordinario, aspettano di sapere da oltre 500 giorni quando si svolgeranno le prove concorsuali

Gli scriventi dichiarano inoltre di avere redatto questa lettera a nome degli oltre 400mila aspiranti docenti iscritti al Concorso Ordinario che attendono da quasi un anno e mezzo notizie ufficiali sull’inizio delle prove.

Il contenuto della missiva

“Gentile Ministro Bianchi,

a scriverLe sono nuovamente i membri del gruppo Facebook “CONCORSO ORDINARIO DOCENTI 2020 ENTRO IL 2021″ (https://www.facebook.com/groups/268991838228184/?ref=share)”, il quale conta 1500 aspiranti docenti iscritti al Concorso Ordinario da ormai 500 giorni.

Durante quest’attesa (in parte comprensibilmente legata alle difficoltà causate dalla pandemia), quasi mezzo milione di persone non ha ancora ricevuto notizie ufficiali sulle date di espletamento delle prove del Concorso Ordinario. Ciononostante, tutti noi abbiamo continuato a studiare investendo tempo, energie e denaro in vista di questo concorso, e contemporaneamente abbiamo provato a metterci in contatto con parlamentari e politici per avere informazioni sull’inizio delle prove.

Ma ad oggi, dopo quasi un anno e mezzo, non ci sono state date che notizie vaghe.

Considerato il tempo passato dall’iscrizione al Concorso Ordinario, le tasse pagate, i fondi già stanziati, il censimento già effettuato delle aule per l’espletamento delle prove, le nuove modalità semplificate delle prove, e considerata anche la velocità con cui è stato indetto e portato avanti il Concorso STEM, riteniamo che la nostra attesa debba finire e che debbano essere comunicate quanto prima le intenzioni riguardo al Concorso Ordinario e le date d’inizio delle prove. Ciò confidando nel fatto che non verrà ulteriormente rimandato a favore di altre procedure concorsuali su sollecitazione di sindacati e altri gruppi di pressione.

Sebbene la pandemia non sia stata ancora superata, la campagna vaccinale anti-Covid ha raggiunto un buon punto di progresso, e ciò, insieme all’adozione del Green Pass e dei protocolli di sicurezza, rende possibile lo svolgimento delle prove, come dimostrato anche da altri concorsi pubblici svolti negli ultimi mesi.

Sebbene non sia stato possibile procedere alle immissioni in ruolo per il Concorso Ordinario per Settembre 2021, riteniamo che, anche grazie alle nuove modalità semplificate, quest’obiettivo possa anzi debba essere raggiunto per l’anno scolastico 2022/2023. Ma questo sarà possibile a patto che le prove inizino quanto prima, per prevenire eventuali ritardi nell’elaborazione delle graduatorie.

Certi che incontreremo la Sua comprensione sull’urgenza del problema nonché il Suo impegno, Le chiediamo di non rimandare ulteriormente un Concorso fermo da oltre un anno e atteso ormai da molti anni. Le chiediamo far iniziare le prove entro Ottobre/Novembre 2021 e di comunicarlo quanto prima.

Permetta a quasi mezzo milione di aspiranti docenti di dimostrare la propria preparazione e di iniziare, dopo attese e sacrifici, un percorso professionale e di realizzazione personale. Come ha affermato Lei stesso recentemente, è il momento che i giovani preparati entrino nella scuola per innalzare la qualità dell’insegnamento.

La salutiamo, restando in attesa di una Sua risposta.

I componenti del gruppo Facebook “CONCORSO ORDINARIO DOCENTI 2020 ENTRO IL 2021″”

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...