Rientro a scuola, prime indiscrezioni Conferenza Servizio Presidi e MI: vietata DDI, didattica solo in presenza

Date:

Si è conclusa da poco la prima Conferenza di servizio tra i Dirigenti Scolastici e il Ministero dell’Istruzione sulle misure necessaria al rientro a scuola in sicurezza.

Le indicazioni del MI sul rientro a scuola: “I presidi dovranno dire NO ai genitori che richiedono la DDI per i loro figli”

Tra i temi più importanti trattati oggi pomeriggio, durante la conferenza di servizio del MI a supporto dei Presidi e rivolta al piano di rientro a scuola, si è parlato di misure e modalità del protocollo anti Covid.

A proposito della Didattica Digitale Integrata il personale del ministero ha ribadito ai Dirigenti Scolastici la necessità di provvedere ad effettuare in maniera esclusiva la didattica in presenza. Si dovranno tassativamente escludere situazioni alternative alla didattica in presenza e non saranno consentite “vie facili alla DDI“.

E’ impensabile escogitare nuovi metodi per “ridurre il numero degli alunni in classe”, queste le indicazioni ministeriali impartite con veemenza ai Dirigenti Scolastici presenti all’incontro.

Si tratta ovviamente di un punto fermo del ministero a seguito della lettura degli ultimi dati provenienti dal report Invalsi. Il quei documenti infatti è chiaro oramai a tutti che nell’ambito della formazione italiana vi è un forte arretramento degli apprendimenti da parte degli studenti, soprattutto in queste due ultime annualità.

Così come riporta La Tecnica della Scuola, alla domanda di un preside: “Un dirigente scolastico, alla richiesta di un genitore che volesse ricorrere alla DaD per il proprio figlio a ragione di una mancata vaccinazione, cosa dovrebbe rispondere?

“Bisognerà rispondere no. L’obbligo formativo va assolto in presenza, precisa l’esperto del Ministero.

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...