Sistema Integrato 0-6, Ministero Istruzione: 'Ricostituita la Commissione nazionale'
Sistema Integrato 0-6, Ministero Istruzione: 'Ricostituita la Commissione nazionale'

Riapertura scuola, fascia 0-6 anni: il Ministero dell’Istruzione e i sindacati si sono confrontati in merito ai contenuti del Protocollo di sicurezza. 

Rientro a scuola fascia 0-6 anni: incontro Ministero Istruzione-sindacati

Secondo quanto riportato da ‘Orizzonte Scuola’, dovrebbe essere prevista l’estensione dell’obbligo del Green Pass a tutti gli operatori esterni (Asacom e AEC). Quindi, come riporta ‘Repubblica’ di oggi, martedì 31 agosto, certificazione verde non solamente per maestri ed educatori, ma anche per il personale delle mense e assistenti degli alunni con disabilità, sin qui esclusi dal decreto nazionale. Oltre, probabilmente, ai genitori dei più piccoli alle prese con l’inserimento al nido per giorni o settimane.

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato l’imminente pubblicazione di una circolare che conterrà le nuove indicazioni riguardanti i controlli del Green Pass e un nuovo DPCM ad essa collegato.

In merito alle regole da osservare per quanto riguarda la fascia 0-6 anni, dovrebbe essere riproposto il Protocollo di sicurezza valido lo scorso anno: per il momento non è stata presa alcuna decisione. Nella giornata di oggi, martedì 31 agosto, il Ministero dell’Istruzione provvederà ad inviare un testo con gli interventi di natura sindacali e altre indicazioni.

Resta da sciogliere il nodo legato al controllo del Green Pass e ad una procedura che viene considerata particolarmente complicata: l’intenzione, come detto poc’anzi, sarebbe quella di estendere il Green Pass agli operatori esterni ma la procedura di controllo si preannuncia decisamente problematica.

Per la giornata di oggi, è previsto un nuovo incontro, fissato alle ore 18:30.