Scuola, fascia 0-6 anni: incontro Ministero Istruzione-sindacati, prime indicazioni su rientro

Date:

Riapertura scuola, fascia 0-6 anni: il Ministero dell’Istruzione e i sindacati si sono confrontati in merito ai contenuti del Protocollo di sicurezza. 

Rientro a scuola fascia 0-6 anni: incontro Ministero Istruzione-sindacati

Secondo quanto riportato da ‘Orizzonte Scuola’, dovrebbe essere prevista l’estensione dell’obbligo del Green Pass a tutti gli operatori esterni (Asacom e AEC). Quindi, come riporta ‘Repubblica’ di oggi, martedì 31 agosto, certificazione verde non solamente per maestri ed educatori, ma anche per il personale delle mense e assistenti degli alunni con disabilità, sin qui esclusi dal decreto nazionale. Oltre, probabilmente, ai genitori dei più piccoli alle prese con l’inserimento al nido per giorni o settimane.

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato l’imminente pubblicazione di una circolare che conterrà le nuove indicazioni riguardanti i controlli del Green Pass e un nuovo DPCM ad essa collegato.

In merito alle regole da osservare per quanto riguarda la fascia 0-6 anni, dovrebbe essere riproposto il Protocollo di sicurezza valido lo scorso anno: per il momento non è stata presa alcuna decisione. Nella giornata di oggi, martedì 31 agosto, il Ministero dell’Istruzione provvederà ad inviare un testo con gli interventi di natura sindacali e altre indicazioni.

Resta da sciogliere il nodo legato al controllo del Green Pass e ad una procedura che viene considerata particolarmente complicata: l’intenzione, come detto poc’anzi, sarebbe quella di estendere il Green Pass agli operatori esterni ma la procedura di controllo si preannuncia decisamente problematica.

Per la giornata di oggi, è previsto un nuovo incontro, fissato alle ore 18:30.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...