Internalizzazione e stabilizzazione assistenti all’autonomia e comunicazione: comunicato FIRST

Il comunicato stampa FIRST giunto in Redazione sull’incontro con le organizzazioni sindacali per condividere la proposta di legge relative all’internalizzazione e alla stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione.

La FIRST incontra le organizzazioni sindacali per condividere la proposta di legge sull’internalizzazione e stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e comunicazione, anche diversamente denominati – al Ministero dell’Istruzione.

In data 31.08.2021, la FIRST si è fatta promotrice di un incontro molto rilevante con le organizzazioni sindacali per discutere, condividere, collaborare e ragionare in ordine alla proposta di legge, depositata in seno alle commissioni della Camera dei Deputali, Lavoro e Istruzione, relativa al progetto di internalizzazione e stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e comunicazione, anche diversamente denominati, in seno al Ministero dell’ Istruzione, in vista dell’inizio dell’iter parlamentare previsto per il mese di Settembre 2021.

All’incontro per le organizzazioni sindacali hanno partecipato: Manuela La Calza (Segreteria Nazionale CGIL); Attilio Varengo (Segretaria Nazionale Cisl scuola); Ornella Cuzzupi (Segretario Nazionale UGL); Pasquale Raimondo (UIL Scuola); Giovanni Portuesi (Segretario generale Nazionale Anief) e Maria Teresa Di Maio (Anief).

All’incontro era presente l’On. Carmela Bucalo (FDL), prima firmataria ed estensore della proposta di legge.

La FIRST ringrazia vivamente tutti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali presenti e l’On. Bucalo, per avere partecipato all’incontro di cui ci siamo stati promotori, per discutere, condividere e collaborare in ordine ad una proposta di legge che noi riteniamo assolutamente fondamentale e decisiva nel processo di inclusione degli alunni con disabilità che necessitano di tali figure professionali.

Abbiamo illustrato le ragioni del perché due Federazioni di rappresentanza Nazionale dei diritti e dei bisogni degli alunni con disabilità e delle famiglie, come la FIRST e la FAND, hanno avvertito la necessità impellente di presentare una proposta di legge nel luglio 2020, in seno ad una conferenza stampa tenutasi a Roma, presso la Sala Capranichetta, adiacente alla Camera dei deputati, e di informare della stessa tutte le forze parlamentari affinchè potesse diventare patrimonio comune e condiviso trasversalmente da tutti i gruppi parlamentari, al fine di realizzare quella che noi definiamo una svolta storica nel processo effettivo di inclusione degli alunni che vivono una condizione di disabilità e che necessitano di tali preziose figure professionali.

L’incontro è stato molto significativo e di grande attenzione da parte di tutte le forze sindacali presenti, ciascuno di loro ha apportato dei ragionamenti costruttivi in vista del raggiungimento di un obiettivo comune.

Abbiamo, infatti, ricordato alle organizzazioni sindacali che la FIRST rappresenta i diritti e i bisogni degli alunni e delle famiglia, ma non rappresenta i lavoratori del comparto, i quali tuttavia sono parimenti interessati all’ approvazione della legge, perché ciò comporterebbe per loro la fine di una condizione di precariato e di condizione di vita che non può ritenersi civile e dignitosa in una Paese come il nostro, per tale ragione le dette esigenze è giusto che siano rappresentate dalle forze sindacali.

Rilevante è stato l’apporto tecnico – giuridico fornito dall’Onorevole Bucalo, che in veste di prima firmataria ed estensore della proposta di legge, ha avuto modo di analizzare, discutere e ragionare, con le parti sociali presenti, in ordine a molti aspetti che riguardano le norme e il procedimento di internalizzazione e stabilizzazione, delineando quali sono i contorni e gli spazi demandanti alla competenza della contrattazione sociale.

Le parti presenti hanno considerano la proposta di legge, modificata come concordato con la presentatrice, una valida base di partenza per una discussione tra tutte le forze politiche presenti in parlamento. L’ipotesi normativa potrà infatti dare risposte effettive ai bisogni degli alunni più fragili e bisognosi di maggiore tutela e di riflesso ai lavoratori precari che svolgono un lavoro prezioso ed essenziale a beneficio dei citati alunni e delle stesse scuole, deve costituire obiettivo comune a tutte le forze politiche.

Con le organizzazioni CGIL, CISL e UIL, si è convenuto di continuare la collaborazione nei ragionamenti intrapresi con il coinvolgimento delle rispettive Federazioni della Funzione Pubblica che rappresentano, allo stato, i lavoratori che svolgono il lavoro di assistenti, con l’organizzazione di altri incontri successivi. Pieno e incondizionato sostegno al processo di internalizzazione e stabilizzazione è pervenuto  da parte delle organizzazioni sindacali UGL e Anief.