Errori graduatorie 2021 e docenti di sostegno: 'il Ministero ha di nuovo fallito'
Errori graduatorie 2021 e docenti di sostegno: 'il Ministero ha di nuovo fallito'

Nomine finalizzate al ruolo e supplenze da GPS 2021/22, come ben sappiamo le due procedure completamente informatizzate, volute dal Ministero dell’Istruzione secondo quanto contenuto nel decreto Sostegni bis, sono in pieno svolgimento. I sindacati, però, stanno segnalando numerosi errori per quanto riguarda l’attribuzione degli incarichi. 

Assunzioni straordinarie e supplenze da GPS, segnalati numerosi errori dell’algoritmo

La procedura riguardante le nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS dovrebbe essersi conclusa ovunque ma non stanno mancando le correzioni. Per quanto riguarda, invece, la procedura di attribuzione delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno, si rischia un vero e proprio caos.

Segnaliamo, a questo proposito, l’avviso dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella, emesso in data odierna, 2 settembre, in cui si legge testualmente: ‘A seguito di interventi del gestore sulla piattaforma predisposta per l’elaborazione degli incarichi a tempo determinato da GPS, le prese di servizio sono momentaneamente sospese.’

AVVISO USP BIELLA

Rino Di Meglio, coordinatore della Gilda, ha sottolineato come ‘gli errori provocati dall’algoritmo utilizzato per le GPS stanno costringendo molte province alla correzione manuale. I responsi sono spesso sbagliati perché il sistema non è riuscito a gestire tutti gli aspetti e le problematiche connesse alla formulazione delle graduatorie. In alcuni casi per esempio, è stata data precedenza alla scelta delle scuole rispetto a chi, con più punti, aveva scelto il comune.

Grave, poi, che ai punteggi sballati non si sia potuto porre rimedio perché il sistema non ha accettato le correzioni apportate dagli Usr. E per la seconda fase delle Gps si profila uno scenario ancora peggiore perché, oltre agli errori dell’algoritmo, se ne verificheranno certamente altri legati ai tempi troppo stretti fissati per la compilazione delle domande’.