Ruolo da GPS, errori nell’algoritmo: nuove nomine e rettifiche al 2 settembre

Date:

È ormai conclusa in teoria la fase delle nomine straordinarie in ruolo da GPS I fascia ed elenchi aggiuntivi per l’anno scolastico 2021/22. In corso invece l’assegnazione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2022. Tuttavia, la procedura è in momentaneo arresto a causa di tanti errori nell’algoritmo segnalati in queste ore dai sindacati.

Criticità nell’attribuzione del ruolo

Fino a questa mattina alcuni Uffici Scolastici provinciali hanno provveduto con l’ennesima pubblicazione degli esiti delle immissioni in ruolo da GPS: si procede infatti con delle rettifiche causate da correzioni e scorrimenti in seguito a casi di rinuncia.

Sia per le nomine in ruolo che per il conferimento delle supplenze annuali i docenti hanno potuto eseguire la stessa procedura di inoltro delle domande. Il termine di chiusura dell’istanza è stato il 21 agosto, nonostante i sindacati avessero richiesto una proroga: a quella data, infatti, ancora non tutti gli Uffici Scolastici Provinciali avevano reso nota la disponibilità dei posti dopo le immissioni dalle Graduatorie di Merito. Inoltre, non tutti gli USP avevano   pubblicato le graduatorie delle GPS che, anche se di validità biennale, hanno visto delle modifiche: in alcune province, infatti, queste graduatorie hanno subito vari cambiamenti e quindi sono state oggetto di rettifiche.

Errori dell’algoritmo

A questi criticità si vanno a sommare gli errori generati dall’algoritmo usato per le immissioni in ruolo e supplenze da GPS: questi sono causati dal fatto che il sistema ministeriale non è stato in grado di gestire pienamente tutti gli aspetti relativi alla formulazione delle graduatorie. Ad esempio, come ha evidenziato la Gilda, non si sono rispettate le precedenze tra comuni e scuole anche in caso di punteggio superiore. Inoltre, altro elemento di gravità consiste nel fatto che gli USR non hanno potuto correggere i punteggi errati poiché il sistema non ha accettato le modifiche.

Rettifiche al 2 settembre

Si riportano di seguito le ultime rettifiche pubblicate dagli USP di competenza. Per il quadro completo delle nomine si rimanda all’articolo di riferimento.

Si consiglia di consultare costantemente i siti ufficiali degli Uffici Scolastici di appartenenza.

CAMPANIA

Napoli rettifica 1° settembre 

LAZIO

 Roma elenchi 2 settembre 

LOMBARDIA 

Varese  seconda rettifica ADSS 

MARCHE

Ancona rettifica + scorrimento a seguito di rinuncia e rettifica – Pesaro Urbino rettifica 1 settembre – Macerata – Ascoli Piceno + ulteriore nomina 

PUGLIA

 Brindisi integrazione 

SARDEGNA 

Sassari seconda rettifica ADSS – Cagliari bollettino Definitivo – SS rettifica 

SICILIA

Catania integrazione + ripubblicazione integrazione 2 settembre – Siracusa + rettifica – Caltanissetta e Enna rettifica 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...