Supplenze da MAD 2021/22
Supplenze da MAD 2021/22

Le supplenze da MAD nel nuovo anno scolastico potrebbero aumentare. Per quale motivo si pensa questo? E’ semplice: l’introduzione dell’obbligo del Green Pass impedisce di insegnare a chi ne è sprovvisto. E i docenti senza Green Pass sembrano essere diversi.

Aumento delle supplenze da MAD 2021/22: i motivi

Quindi, chi presenta la MAD avrà più possibilità del previsto di essere chiamato per una supplenza? Da ieri 1 settembre l’obbligo del Green Pass per tutto il personale della scuola è diventato realtà. Esaminiamo i fatti.

  • Ai presidi stanno arrivando diverse richieste di congedi per la legge 104/92 o per motivi di salute (ma probabilmente alcuni di questi nascondono un secondo motivo).
  • Alcuni docenti, già ieri, sono stati mandati via dagli edifici scolastici perché non possedevano un green pass valido.
  • La possibilità che alcuni vadano in quarantena, non è affatto remota. Come fa notare Anief, ci si aspetta che la scuola diventi un focolaio.
  • Le assunzioni da GPS (per i docenti) non sono state esattamente un successo con i numeri.

Il risultato di tutto questo è che sono previste, di nuovo, oltre 150mila supplenze da assegnare durante l’anno scolastico 2021/22.

Convocazione per supplenza da MAD: quando avviene?

Per tutti i motivi sopra elencati, si prevede un incremento delle convocazioni 2021/22 tramite messa a disposizione. Ricordiamo che si chiama da MAD solo dopo che risultano esaurite le GPS e le graduatorie di istituto delle istituzioni scolastiche vicine.