Un sondaggio condotto nei giorni scorsi da Demos & PI e commissionato da Repubblica ha fornito alcuni dati davvero interessanti, anche sull’obbligo del Green Pass. Vediamo nel dettaglio i risultati forniti dagli intervistati.
Nel sondaggio commissionato da Repubblica vince la linea dura di Draghi sull’obbligo vaccinale
La ricerca è stata condotta nei giorni scorsi dalla nota testata giornalistica ed ha posto agli intervistati alcune domande di attualità.
Tra queste, l’opinione sull’obbligo del Green Pass per tutti i cittadini indistintamente, o solo per alcune categorie di lavoratori.
I risultati hanno dato ragione alle scelte dure del Premier Draghi, soprattutto per quanto concerne l’obbligatorietà vaccinale e della sua possibile estensione in altri settori.
Le risposte degli intervistati hanno confermato le linee d’azione del governo con un 64% favorevole al vaccino per tutti i cittadini, senza nessuna distinzione.
Un buon 17% invece reputa importante che le dosi del siero vengano iniettate soltanto ad alcune categorie di lavoratori.
In totale, il 78% degli intervistati si è detto favorevole al Green Pass e all’obbligo di esibirlo per accedere all’interno dei luoghi di lavoro.
Il gradimento del Premier Draghi, invece, supera abbondantemente la soglia dei due terzi degli italiani, attestandosi ad un eccellente 69%.
Le maggiori preoccupazioni degli italiani
Infine, alla domanda su cosa affligge attualmente di più i cittadini, quasi tutti hanno dato la stessa risposta: la maggiore preoccupazione riguarda il conflitto in Afghanistan con il ritorno al potere dei Talebani.
Le paure degli italiani si rivolgono principalmente ai probabili scenari terroristici che potrebbero interessare tutti i paesi del mondo, compreso il nostro.