Sostegno, formazione docenti non specializzati: Nota Ministero e decreto attuativo

Nomine da GPS finalizzate al ruolo e supplenze per l’anno scolastico 2021/22, nelle scorse ore abbiamo parlato dei numerosi errori riscontrati sull’attribuzione degli incarichi. Per quanto riguarda la procedura relativa alle assunzioni straordinarie da prima fascia GPS e dagli elenchi aggiuntivi, le operazioni, teoricamente, dovevano essere considerate concluse ma fino alla giornata di ieri si è proceduto a correzioni e a rettifiche. 

Nomine finalizzate al ruolo da GPS e supplenze, caos errori algoritmo: intervento sulla procedura

I sindacati, in particolar modo la Gilda degli Insegnanti, hanno denunciato gli errori provocati dall’algoritmo impiegato per l’attribuzione degli incarichi. Rino Di Meglio, cooordinatore della Gilda, ha sottolineato, ad esempio, come in alcuni casi sia stata data la precedenza alla scelta delle scuole rispetto a chi, pur avendo un punteggio superiore, ha scelto il comune.

Una situazione resa ancor più grave dall’impossibilità di porre tecnicamente rimedio agli errori, visto che il sistema non ha accettato le correzioni apportate dagli Uffici Scolastici Regionali. Nel tardo pomeriggio, però sono arrivate importanti novità dal Ministero.

Nota Ministero: ‘Intervento sul sistema informativo per modificare ordine di trattamento delle graduatorie’

L’Ufficio Scolastico di Viterbo, in un avviso, ha segnalato ‘la nota odierna con cui il gestore del sistema informativo del Ministero fa presente che ‘sulla base delle segnalazioni ricevute nelle ultime ore sulle elaborazioni effettuate per le individuazioni delle supplenze, è stato effettuato un intervento sulla procedura per modificare l’ordine di trattamento delle graduatorie’.

Pertanto, dovrebbero essere stati risolti i problemi che hanno riguardato le prime graduatorie: gli errori, di conseguenza, dovrebbero essere stati corretti o, comunque, saranno corretti nelle prossime ore in modo tale che gli Uffici Scolastici possano procedere alle nomine.

NOTA USP VITERBO