Concorsi ordinari, presto i nuovi bandi integrati: le possibili date di svolgimento

Date:

Dopo le importanti modifiche apportate ai bandi sui Concorsi ordinari per tutti gli ordini e gradi scolastici introdotte con il Decreto Legge 73/2021, in relazione ai posti comuni e di sostegno, si è in attesa della pubblicazione dei nuovi bandi integrati. Facciamo il punto della situazione su questa importante tematica cercando di delineare il presunto ma possibile calendario delle prove previste.

Le indiscrezioni sui nuovi bandi integrati Concorsi ordinari

Il Decreto 73 (Decreto Brunetta) ha introdotto alcune novità ai precedenti bandi. In particolare, tutta la procedura è stata semplificata con una sostanziale riduzione dei tempi (una sola prova scritta con quesiti a risposta multipla). Non solo, ma il testo normativo ha anche previsto la calendarizzazione dei futuri nuovi bandi mediante una ‘scansione’ annuale degli stessi. Informazione peraltro annunciata dal ministro Bianchi durante i suoi recenti interventi.

Parliamo invece dei bandi del concorso ordinario del 2020, quelli rimasti al palo per i motivi legati alla pandemia da Covid-19, e in attesa della loro definitiva pubblicazione. Tutto sarebbe pronto, si aspetta solo la data di pubblicazione.

Ecco quando potrebbero essere pubblicati i nuovi bandi modificati

Secondo i rumors i nuovi bandi potrebbero essere pubblicati solo dopo la conclusione delle procedure relative alle prove concorsuali STEM, attualmente in fase di svolgimento. Secondo questa ipotesi, dunque, i nuovi concorsi potranno essere indetti solo dopo aver stralciato dagli stessi le classi di concorso interessate (materie scientifiche della scuola secondaria di II Grado). Questa, dunque sarebbe la tesi più accreditata dagli addetti ai lavori.

I nuovi bandi potrebbero subire le rettifiche e le integrazioni e successivamente essere pubblicati solo dopo la conclusione delle prove STEM, e tutto questo non prima dell’inizio del prossimo autunno, (Ottobre/Novembre). Subito dopo potranno svolgersi le prove scritte (100 quesiti a risposta multipla). Le indiscrezioni portano alla conclusione che prima si inizierà con i docenti della scuola secondaria e poi a seguire quelli dell’infanzia e della primaria.

Concorsi ordinari Scuola Secondaria di I e II Grado: quando si potrebbe partire, tempistica e procedura

Secondo questa presunta tabella di marcia, le prove scritte dei novi Concorsi ordinari potrebbero svolgersi nei mesi di ottobre o novembre 2021. Una delle novità presenti nel DL 73 prevede che la valutazione della prova scritta avvenga in tempo reale. In questo modo si accorceranno di tanto i tempi di svolgimento tra una prova e l’altra. La successiva prova orale potrebbe iniziare anche prima di Natale, ma tutto farebbe pensare che la stessa si svolgerà nei primi mesi del 2022. La sua conclusione potrebbe coincidere invece con l’inizio della primavera (Marzo – Aprile 2022). Infine, a settembre 2022 dovrebbero giungere le assunzioni dei vincitori attraverso le loro nomine nei ruoli dello Stato per il nuovo a.s. 2022/23.

Tempistica e procedure previste per la scuola dell’infanzia e primaria

Per quanto concerne infine le prove scritte dei Concorsi Ordinari per l’infanzia e primaria, queste potrebbero svolgersi quasi sicuramente tra il mese di Gennaio e Febbraio 2022. Successivamente, le prove orali potrebbero iniziare non prima di Marzo/Aprile dello stesso anno. Nel mese di Luglio invece potrebbero essere pubblicate le GM definitive, utili per l’immissione in ruolo degli aspiranti vincitori a partire dall’a.s. 2022/23.

CONSIGLIAMO: Kit concorsi ordinari

Share post:

Subscribe

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Bonus Mamme anche alle precarie, ANIEF: ricorso contro l’ennesima discriminazione

L'ANIEF intensifica la lotta per l'inclusione del personale docente,...

Mobilità verticale DSGA facenti funzione: bando in arrivo dopo il ‘si’ del CSPI

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha approvato...

Concorsi Scuola 2024: tutto pronto per le convocazioni delle prove orali

Secondo quanto riportato in queste ore da Orizzontescuola le...

Calendari Scolastici 2024/25: le date suddivise per Regione [in aggiornamento]

A poco più di due mesi circa dalla conclusione...