migliori università
Università

Le migliori università italiane: dove studiare il prossimo anno secondo la classifica Times Higher Education World University Rankings 2022.

Al via il nuovo anno accademico

Tra qualche settimana avrà inizio il nuovo anno accademico 2021/2022 e, nel frattempo, stanno avendo luogo anche molti dei principali test d’ingresso per accedere alle ambite facoltà a numero chiuso.

In particolare, mercoledì 1° settembre si è svolta in contemporanea in tutta Italia la prova di Veterinaria, mentre venerdì 3 è stata la volta di Medicina.

Nei prossimi giorni, inoltre, toccherà anche agli studenti che intendono sostenere il test di:

  • Medicina in Inglese: giovedì 9 settembre;
  • Scienze della Formazione primaria: giovedì 17 settembre;
  • Architettura: entro il 23 settembre.

Ad ogni modo, alla vigilia dell’inizio del nuovo anno accademico, quali sono le migliori università italiane dove studiare nel 2022?

Le migliori università nel 2022

Secondo la classifica Times Higher Education World University Rankings 2022, a rientrare nella top 200 delle migliori università anche le italiane Alma Mater di Bologna, la Sapienza di Roma e la Normale di Pisa.

Tra le posizioni 201 e 250 non mancano nemmeno la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Padova e l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Poco più in basso, tra i posti 301 e 350, anche la Statale e la Bicocca di Milano e l’Università Tor Vergata di Roma.

Sul podio, invece, si riconfermano le università inglesi e americane con Oxford al primo posto, seguita dalla California Institute of Technology, Harvard e Stanford