Assunzioni per l'anno scolastico 2021/22 e cdc in esubero: avvisi Uffici Scolastici Provinciali aggiornati al 10 settembre agosto.

Supplenze da Graduatorie ad Esaurimento e da Graduatorie Provinciali, l’Ambito Territoriale di Torino ha pubblicato la Nota N. 11554 di oggi, martedì 7 settembre 2021, avente come oggetto: ‘Conferimento nomine a tempo determinato su posti curriculari e posti di sostegno del personale docente ed educativo – a.s. 2021/2022 – Richieste di chiarimento e richieste d’accesso agli atti.’

Supplenze scuola da GPS e GaE, Nota AT Torino del 7 settembre su richieste d’accesso agli atti

Nella Nota si legge quanto segue: ‘In relazione alle richieste di chiarimento pervenute in merito alla procedura in oggetto, si precisa che dalla verifica a campione effettuata non sono state riscontrate irregolarità nelle operazioni di conferimento delle nomine a tempo determinato effettuate dalla piattaforma informatica. 

In particolare, numerosi candidati hanno lamentato che il sistema abbia nominato aspiranti posti in posizione inferiore rispetto alla loro nella relativa graduatoria di riferimento. Si segnala che, al fine di adempiere alle disposizioni in materia di tutela della privacy, il bollettino contenente gli esiti delle operazioni di nomina è stato pubblicato senza indicare alcun tipo di informazione in merito al possesso da parte degli aspiranti di eventuali titoli di riserva o di agevolazioni ai sensi della L. 104/92. 

Dai controlli effettuati, nella totalità dei casi esaminati, gli aspiranti posti in posizione inferiore sono stati soddisfatti prioritariamente in quanto riservisti o fruitori delle agevolazioni di cui alla L. 104/92. Dato l’alto numero di istanze pervenute all’Ufficio, al fine di garantire ai candidati che lo desiderino di effettuare un controllo puntuale della propria posizione e al contempo garantire la trasparenza delle operazioni, i bollettini completi, comprensivi delle informazioni relative ai riservisti e al possesso dei requisiti di cui alla L. 104/92, sono state trasmessi a tutte le Istituzioni Scolastiche della Città Metropolitana di Torino: gli aspiranti potranno, pertanto, Loro rivolgersi per la verifica puntuale dei suddetti aspetti. 

Per quanto concerne le richieste di accesso agli atti pervenute ed aventi ad oggetto la documentazione inerente la procedura di nomina nonché l’accesso al codice sorgente dell’applicazione, si precisa che tale documentazione non rientra nella disponibilità dello scrivente Ufficio. 

Nello specifico, le operazioni di conferimento delle nomine sono state interamente effettuate dalla procedura informatizzata, pertanto l’Ufficio non dispone di atti di valutazione dell’istanza che possano essere esibiti agli interessati; lo stesso dicasi, per il codice sorgente dell’applicazione, dato, che per l’alto grado di riservatezza che lo caratterizza, rientra nell’esclusiva disponibilità del Ministero. Per tutte le altre richieste che esulino dalle sopracitate casistiche, gli Uffici restano a disposizione per i chiarimenti del caso.’

LA NOTA