Decreto Green Pass, ecco la bozza definitiva in PDF
Decreto Green Pass, ecco la bozza definitiva in PDF

Ecco in esclusiva la bozza definitiva, approdata oggi in Cdm, sul Decreto Green Pass. La bozza definitiva del testo sull’obbligo del passaporto verde prevede, nell’articolo relativo alle sanzioni, multe fino a mille euro per chi entra a scuola sprovvisto di certificato, nonché il paragrafo relativo all’obbligo di vaccino per il personale impiegato presso le Rsa.

La bozza definitiva del Decreto Green Pass, discussa e approvata oggi 9 settembre in CdM

Coloro i quali non rispettano gli obblighi relativi alla presentazione del certificato andranno incontro a multe salatissime: da 400 fino a 1.000 euro. I trasgressori saranno i soggetti che faranno parte del personale, anche esterno, che verrà trovato sprovvisto di green pass nelle scuole e nelle università. Sanzioni sono previste anche per i lavoratori che, nelle Rsa, non hanno rispettato l’obbligo vaccinale.

Tutto questo è previsto all’interno della bozza – definitiva – del decreto green pass che vi presentiamo e è stata approvata oggi durante il Consiglio dei ministri.

La sanzione sarà applicata anche ai dirigenti scolastici ma anche ai datori di lavoro chiamati a vigilare attraverso i controlli giornalieri sul personale che si reca a scuola, nelle università e nelle Rsa.

L’obbligo del green pass per accedere nelle scuole “non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute“. 

L’obbligo di mostrare il passaporto vaccinale vale dunque per chiunque entri in una scuola, ad esclusione degli studenti. Anche oggi alla Camera dei deputati è passato con i voti favorevoli della maggioranza il decreto legge Covid, il quale contiene le norme sul green pass.

Bozza ufficiale del Decreto Green Pass