Green pass, validità allungata a 12 mesi: si dovrà scaricare di nuovo?
Green pass, validità allungata a 12 mesi: si dovrà scaricare di nuovo?

Il controllo del Green Pass di docenti e ATA a chi spetta? Può farlo il personale scolastico? A chiarire la questione, sollevata più volte negli ultimi giorni, è una FAQ dell’Usr Piemonte. Lì viene affermato che il Dirigente scolastico può delegare questo compito al personale della scuola.

Controllo Green Pass scuola: può farlo il personale

La FAQ 3 dell’USR Piemonte risponde alla domanda sul controllo del Green Pass per docenti e ATA.

D: Per il controllo del GreenPass, chi può essere delegato dal Dirigente Scolastico per questa mansione, nel rispetto della normativa?

R: “Il DL 6 agosto 2021, n°111, stabilito l’obbligo per il personale scolastico del possesso della “certificazione verde COVID-19”, prevede poi che “i dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi dell’infanzia nonché delle scuole paritarie […] sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni di cui al comma 1 …” (articolo 9-ter, comma 4), ponendo a loro carico l’obbligo di verifica del possesso della certificazione verde, da parte di quanti siano a qualunque titolo in servizio. La verifica di che trattasi può, dal dirigente scolastico, essere formalmente delegata a personale della scuola.” (Nota M.I. prot. n.1237 del 13/8/2021).

La piattaforma.