Supplenze 2021/22, sindacati siciliani: ‘rifare le nomine, troppi errori dell’algoritmo’

Date:

Sarà necessario rifare le operazioni di nomina per le supplenze in Sicilia. Questa l’opinione dei sindacati dell’Isola dopo che si è assistito alla mancanza di trasparenza dell’algoritmo. I sindacati ribadiscono la gestione poco chiara delle operazioni di nomina per molti docenti siciliani.

Occorre rifare le operazione di nomina per le supplenze in Sicilia: troppi errori macroscopici dell’algoritmo

I maggiori sindacati della scuola dell’Isola hanno preteso chiarezza circa il funzionamento dell’algoritmo ministeriale, chiarezza necessaria e sacrosanta per la mole di errori provocati dal sistema che stanno ledendo i diritti degli aspiranti supplenti.

Questi ultimi – sottolineano i rappresentanti sindacali – “non hanno ricevuto l’incarico, sull’elaborazione delle quote di riserva da parte del sistema e su come quest’ultimo abbia soddisfatto le preferenze, anche nel caso in cui all’interno del distretto fossero presenti le isole, non richieste puntualmente dagli aspiranti”.

Proprio stamattina si è svolta una riunione congiunta in video conferenza per affrontare la questione del caos generatosi per le supplenze. All’incontro erano presenti sia le sigle sindacali di categoria che i vertici delle istituzioni scolastiche regionali e provinciali, ovvero il direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Sicilia, Stefano Suraniti, i direttori degli Ambiti territoriali di Palermo, Gatani, e Catania, Grasso.

Per le sigle sindacali scolastiche invece hanno presenziato i segretari regionali di: Flc Cgil, Adriano Rizza, Cisl Scuola, Francesca Bellia, Uil Scuola, Claudio Parasporo, Snals Confsal, Michele Romeo, Anief, Giovanni Portuesi e Fgu Gilda Unams, Loredana Lo Re.

Durante l’incontro si è precisato che “alla luce delle incongruenze riscontrate e che hanno generato dubbi e perplessità nell’assegnazione delle supplenze annuali, risulti necessario fornire risposta ai docenti che si sono rivolti a noi, in qualità di nostri assistiti e all’amministrazione, inviando apposito reclamo agli uffici. I direttori degli ambiti hanno assicurato risposta a tutti coloro i quali hanno chiesto di far luce sulla propria situazione”.

Sarà necessario dunque – ribadiscono a gran voce i sindacati – procedere ad un rifacimento delle operazioni, dato che la mancanza di trasparenza dell’algoritmo delegato al compito della gestione delle operazioni di nomina ha comportato una molteplice quantità di errori gravi.

Di fronte al rifiuto dell’Usr, sebbene nel resto d’Italia molti uffici hanno già sospeso le operazioni, continueremo a vigilare sui reclami presentati affinché sia ripristinata la trasparenza e la correttezza delle nomine e siano garantiti i diritti di tutte le lavoratrici e dei lavoratori precari”, concludono i delegati sindacali siciliani.

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...