UdS, Presentazione Manifesto per la scuola Pubblica: Cantiere Scuola 11/09/2021

Date:

Il comunicato stampa dell’Unione degli Studenti Lombardia sulla conferenza stampa di presentazione del Manifesto nazionale della scuola pubblica. L’evento si terrà domani sabato 11 Settembre dalle ore 10.00, a Roma presso l’Arci Sparwasser (Via del Pigneto, 215).

Presentazione Manifesto per la scuola Pubblica: Cantiere Scuola – 11/09/2021 h10.00 Arci Sparwasser Roma

Ricostruiamo la scuola a partire da chi la vive tutti i giorni!

Dall’introduzione della Didattica A Distanza nel Marzo 2020 abbiamo assistito alla progressiva esplosione delle contraddizioni e delle problematiche strutturali che il sistema di scuola pubblica del nostro paese presenta ormai da decenni.

Viviamo una scuola sempre più esclusiva, spesso determinata dalle logiche meritocratiche e competitive del sistema capitalista in cui è immersa, in cui le studentesse e gli studenti non sono portati alla formazione di un pensiero critico ma alla mera acquisizione di sterili nozioni, con processi frontali e punitivi che non mirano ad una reale crescita dell’individuo.

Ci hanno lasciato una scuola in macerie, distrutta dai processi di aziendalizzazione e definanziata.

Come studentesse e studenti abbiamo deciso allora di mobilitarci e di ricostruire un modello di scuola alternativo. A partire dallo scoppio della pandemia siamo scesi nelle piazze per pretendere che l’istruzione pubblica costituisse la priorità del nostro governo, abbiamo preteso che tutte e tutti avessero accesso ai device e connettività. Siamo stati da sempre in prima linea per un ritorno in presenza in sicurezza e abbiamo preso parte a numerose mobilitazioni per sottolineare il carattere trasversale della didattica e la funzione sociale dei luoghi della formazione.

Da gennaio 2021 abbiamo deciso di ricostruire le nostre scuole a partire dalla riapertura di cantieri, di spazi assembleari che garantissero un confronto reale tra le componenti sociali della scuola per immaginarne un cambiamento dal basso, in forma radicale e strutturale, dalla valutazione all’edilizia, dal diritto allo studio alla didattica. Un processo di costante riflessione pedagogica che deve necessariamente proseguire e che non si può interrompere.

E’ giunto il momento di riaprire un importante dibattito pubblico rispetto a che tipo di scuola si vuole ricostruire, quale ruolo abbia la scuola e i luoghi della formazione nei confronti degli individui, delle comunità, dei territori e della società tutta.

Per questo motivo invitiamo la stampa a partecipare alla Conferenza Stampa di Presentazione del Manifesto che si terrà SABATO 11 SETTEMBRE ALLE ORE 10.00 AL CIRCOLO ARCI SPARWASSER a Roma in Via del Pigneto, 215.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...