Supplenze su sostegno 2021/22
Supplenze su sostegno 2021/22

I posti di sostegno in deroga per l’anno scolastico 2021/22 sono 87.209. I numeri sono stati comunicati dal Ministero dell’istruzione, insieme a quelli delle assunzioni per gli altri docenti e per il Personale ATA. Marcello Pacifico, presidente di Anief, commenta i dati pubblicati.

Assunzioni 2021/22: un fallimento

Marcello Pacifico, nel commentare i dati pubblicati dal Ministero anche sui posti di sostegno in deroga, afferma che “rappresentano il fallimento delle politiche del reclutamento degli ultimi anni”.

Viene assunto solo la metà degli insegnanti che il Mef ha autorizzato. E le assunzioni straordinarie da GPS riguardano solo 12mila docenti, mentre ne restano in attesa centinaia di migliaia con 24-36 mesi di servizio. Molti di questi dovrebbero essere assunti, secondo le disposizioni europee, per evitare l’abuso dei contratti a termine.

Posti di sostegno in deroga: l’apice dell’inefficienza

Poi, sui posti di sostegno, Marcello Pacifico afferma:

L’apice dell’inefficienza si tocca con le cattedre di sostegno: ormai quelle in deroga, non utilizzabili per assunzioni a tempo indeterminato e mobilità, sono quasi 90mila. Cosa aspettiamo a specializzare con Tfa non selettivo in entrata tutti i docenti che lo chiedono, senza più limitare i loro ingressi sulla base delle esigenze degli atenei e non a quelle effettive dei territori?

Cosa attendiamo a spostare in organico di diritto tutti i posti di sostegno, facendo cadere la Legge 128/2013 che autorizza le deroghe fino al 30 giugno?” Anief invita tutti ad aderire allo sciopero.