TFA sostegno, partenza il 20 settembre: consigli utili ed esempi
TFA sostegno, partenza il 20 settembre: consigli utili ed esempi

Dalla prossima settimana inizieranno le prove preselettive per il VI ciclo del TFA sostegno: si inizierà con la scuola dell’infanzia il 20 settembre, a seguire tutti gli altri ordini di scuola. A pochi giorni dall’importante data, riproponiamo alcuni utili consigli per cercare di affrontare al meglio le prove.

Date delle prove preselettive per il TFA sostegno

Il Decreto Ministeriale 755 del 6 luglio ha autorizzato l’avvio del VI ciclo per il Tirocinio Formativo Attivo relativamente al sostegno: 22mila sono i posti messi a bando dalle Università per tutti gli aspiranti che vogliono specializzarsi in materia di inclusione scolastica. La prossima settimana prenderanno l’avvio le prove preselettive di cui ne ricordiamo  le date nello specifico:

  • 20 settembre 2021:  scuola dell’infanzia
  • 23 settembre 2021: scuola primaria
  • 24 settembre 2021: scuola secondaria di I grado
  • 30 settembre 2021: scuola secondaria di II grado

Prova preselettiva

Tre complessivamente sono le prove previste per la selezione del VI ciclo TFA sostegno: il primo esame che gli aspiranti a breve dovranno superare è il test preselettivo. Questo si compone di 60 domande a scelta multipla con 5 possibilità di risposta, di cui una sola corretta. La risposta esatta vale un 0,5 punti, quella non data od errata zero punti: in caso di incertezza quindi conviene comunque indicare un’opzione. I candidati hanno a disposizione 2 ore per svolgere la prova.

Almeno 20 delle domande previste verteranno sulla verifica delle competenze linguistiche e sulla comprensione scritta di italiano.

Di seguito forniamo vari esempi di test preliminare degli anni scorsi messi a disposizione da alcuni atenei per esercitarsi:

Università Calabria

Scarica alcuni esempi di test preselettivo

Università di Bologna

Infanzia

 Primaria

Secondaria di I grado

Secondaria di II grado

Università di Firenze

  • Test per l’ingresso ai corsi di specializzazione sostegno anno accademico 2013/2014 (pdf)
    Griglia risposte corrette (pdf)
  • Test per l’ammissione ai corsi di specializzazione sostegno anno accademico 2014/2015 (pdf)
    Griglia risposte corrette (pdf)

Università di Pisa

Infanzia

Primaria

Secondaria di I grado

Secondaria II grado