Sostegno, linee guida e modello PEI bocciati dal TAR Lazio: e adesso?

Date:

Una brutta notizia per il mondo del sostegno e dell’inclusione: il TAR Lazio ha annullato il modello e le nuove linee guida del Pei – Sono stati accolti oggi dal TAR Lazio i ricorsi promossi da alcune associazioni di disabili, tra cui Coordown, CIIS ed altre, contro le linee guida e il nuovo modello di PEI.

Sostegno, una sentenza del TAR Lazio annulla in toto il provvedimento normativo sulle linee guida e sul modello PEI

Il Tar Lazio ha bocciato il DM n. 182 dello scorso anno attraverso la Sentenza n. 9795 del 14 settembre 2021. La norma riguardava l’adozione del nuovo modello nazionale di PEI con annesse linee guida, e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con gravi disabilità.

Le motivazioni dell’annullamento, così come riportato da Orizzonte Scuola riguardano:

  • sono state dettate norme generali innovative in materia di inclusione utilizzando lo strumento del Decreto anziché, come sarebbe dovuto avvenire, un regolamento, in osservanza delle norme procedimentali per la emanazione dei regolamenti;
  • è stata prevista una composizione del GLO diversa da quella contemplata dalla normativa primaria;
  • è stato previsto l’esonero di discipline per alcune categorie di studenti con disabilità.

La sentenza del TAR ha anche annullato tutte le nuove modalità riguardanti la determinazione del sostegno didattico in funzione del range predeterminato e in base al cosiddetto “debito di funzionamento”.

Sostanzialmente Tribunale Amministrativo Regionale ha precisato anche che l’Amministrazione avrebbe dovuto disciplinare le modalità di accertamento della disabilità e del profilo di funzionamento, prima dell’emanazione del nuovo modello di PEI.

Alla luce dei fatti dunque non è più utilizzabile il nuovo modello PEI già predisposto da molte scuole durante l’ultimo scorcio dell’anno appena concluso; questo fatto comporterà quasi certamente una serie di difficoltà riguardante appunto la norma in oggetto.

Tra l’altro entro il mese di ottobre, in applicazione del dl 76 del 2017, ogni scuola avrebbe dovuto approvare i nuovi modelli di PEI e a questo punto ci si domanda come comportarsi difronte questa nuovo vuoto normativo che riguarda un argomento così importante e fondamentale dal punto di vista sociale oltre che didattico.

Allegato

Sentenza TAR Lazio 202109795-01 del 14 settembre 2021

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...