Bonus e agevolazioni da richiedere entro il 2021, aggiornati al 15 settembre

Bonus e agevolazioni, in questi ultimi tre mesi e mezzo sarà ancora possibile richiedere alcuni bonus messi a disposizione dal governo.

Bonus e agevolazioni da richiedere entro il 2021

Bonus vacanze

C’è tempo sino al 31 dicembre 2021 per sfruttare il bonus vacanze. L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che “chi ha richiesto il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 può utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021”.

Bonus TV

Dal 23 agosto scorso è partito il nuovo bonus TV, voluto dal governo per agevolare la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti, in vista del nuovo standard per le TV che sarà codificato con la sigla DVB-T2/HEVC. Il bonus prevede uno sconto del 20% fino a un massimo di 100 euro per chi compra un nuovo televisore, rottamando il vecchio. Il bonus non scadrà a fine anno: infatti, si potrà fare richiesta fino al 31 dicembre 2022.

Bonus pc e tablet

Scadenza ravvicinatissima, invece, per il bonus PC e tablet visto che la domanda scadrà il prossimo 1° ottobre. Ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo.

Bonus idrico e bonus acqua potabile

Le due misure, previste dalla legge di Bilancio 2021, non impongono limiti di Isee o particolari condizioni per poterne usufruire. Il bonus idrico è in attesa del decreto attuativo mentre il bonus acqua potabile, invece, è già attivo: l’agevolazione consiste in un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute tra l’1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi per ‘razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica’. L’importo delle spese va comunicato all’Agenzia delle Entrate tra l’1 e il 28 febbraio dell’anno successivo a quello del sostenimento del costo.

Assegno temporaneo per i figli minori

L’assegno temporaneo INPS per i figli minori è una prestazione transitoria che spetta alle famiglie ‘in possesso dei requisiti previsti dalla legge per ogni figlio minore di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo’. È già attivo dal 1° luglio scorso, per ottenere le mensilità arretrate occorre fare domanda entro il 30 settembre (ne abbiamo parlato diffusamente in questa sede).

Bonus asilo nido, bebè e mamma domani

Le tre misure a sostegno delle famiglie possono essere richieste ancora entro il 31 dicembre 2021. Con l’entrata in vigore ufficiale dell’assegno unico universale, invece, queste misure, dal 2022, potrebbero venire soppresse.

Bonus terme

La misura ha un valore del 100% della spesa sostenuta per l’acquisto di servizi alle terme, fino a un massimo di 200 euro: la parte di spesa eccedente è a carico di chi fa richiesta di un voucher.

In ogni caso, si prevede una vera e propria corsa alla prenotazione: c’è da aspettarsi un click-day intorno a metà di ottobre.