Cangemi (PCI): ‘Bocciato il nuovo PEI, bocciato un modo di governare la scuola’

Date:

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa di Luca Cangemi, responsabile nazionale Scuola del Partito Comunista Italiano.

Cangemi (PCI): bocciato il nuovo PEI, bocciato un modo di governare la scuola

La durissima sentenza del TAR del Lazio, che boccia il decreto Interministeriale del 2020 sul nuovo modello di PEI (il documento fondamentale per l’integrazione degli studenti in condizioni di disabilità) conferma molte delle critiche di merito che avevamo espresso al momento dell’emanazione dell’atto governativo.

Il testo dell’organo di giustizia amministrativa è anche un pesante atto di accusa contro un metodo di governo della scuola italiana, da tempo usato, in particolare sulle questioni della disabilità. – Ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale scuola del PCI.

Le leggi assai avanzate che sono state conquistate nei decenni scorsi, che sono apprezzate anche a livello internazionale e sostenute da una giurisprudenza consolidata vengono infatti aggirate e stravolte con decreti, atti ministeriali, regolamenti, circolari che eludono il confronto parlamentare e la via legislativa.

Le conseguenze sono assai gravi per gli studenti in condizioni di disabilità e le loro famiglie innanzitutto ma anche per il sistema scolastico alle prese con una situazione di perenne incertezza.

Il provvedimento del Tar è oggi un’occasione per rilanciare una battaglia per difendere lo spirito e la lettera della legislazione nazionale sul diritto allo studio delle persone con disabilità, per chiedere al governo di ritirare provvedimenti indifendibili e di stanziare risorse adeguate per organici e servizi. -ha concluso Cangemi.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...