Decreto Green Pass
Decreto Green Pass

Green Pass, non sono mancati, in questi primi giorni di scuola, episodi particolari riguardanti l’obbligo del Green Pass anche per i genitori. A questo proposito, il M5S, come da comunicato della presidente della commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera, Vittoria Casa, ha presentato un emendamento al decreto Green Pass.

Green Pass, emendamento M5S per chi accede alla scuola per un tempo inferiore ai 15 minuti

Nell’emendamento viene chiesto l’esonero dalla richiesta riguardante la certificazione verde per tutti coloro che entrano nelle strutture scolastiche per un tempo inferiore ai 15 minuti. L’emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle dovrà essere esaminato dalla Commissione Affari sociali.

‘I fatti di cronaca degli ultimi giorni – scrive Vittoria Casa – suggeriscono che in alcuni casi c’è la necessità di chiarire il senso della normativa vigente per dare serenità al personale scolastico, alle alunne, agli alunni e ai rispettivi genitori. Per prevenire situazioni difficilmente condivisibili nei confronti di chi si reca a prendere bambine e bambini a scuola, ho presentato un subemendamento al decreto Green pass che esonera dalla richiesta della certificazione Covid tutti coloro che accedono agli edifici scolastici per un tempo inferiore ai 15 minuti. 

Dobbiamo usare tutto il buonsenso necessario, evitare situazioni spiacevoli e venire incontro alle esigenze dei genitori e degli alunni più piccoli. La scuola è una grande comunità educante e nessuno deve sentirsi escluso’.