Cashback Autostrade al via: come funziona, novità App Free To X

Cashback Autostrade, ieri 15 settembre 2021, è partito il nuovo Cashback Autostrade: si tratta di un programma di rimborso (ancora in fase sperimentale fino al 31 dicembre, è bene precisarlo) che permetterà agli utenti di poter fare richiesta di un rimborso autostradale qualora il viaggio in autostrada subisca dei ritardi dovuti a cantieri in corso sulle tratte utilizzate.

Cashback Autostrade, ecco come funziona

Il Cashback Autostrade può essere richiesto dall’automobilista a partire da quindici minuti di ritardo accumulati per la presenza di uno o più cantieri nel percorso autostradale utilizzato. L’importo del rimborso sarà variabile, dal 25 per cento sino al 100 per cento della spesa sostenuta per la percorrenza della tratta. 

L’App Free To X

Per fare richiesta del Cashback Autostrade è necessario scaricare l’App ufficiale, appositamente dedicata alla nuova misura, denominata Free To X. Il download è già disponibile sul Play Store Android e su quello Apple per dispositivi iPhone. L’utente dovrà registrarsi al servizio, allegando la foto del proprio documento di identità.

L’automobilista che utilizza un sistema di “telepagamento” come Telepass potrà beneficiare di una procedura in gran parte automatizzata: chi, invece, provvede al classico pagamento al casello autostradale con carte di credito oppure contanti dovrà caricare nell’applicazione la ricevuta rilasciata dal casello.

Dopo la conferma della richiesta del rimborso, il sistema provvederà al calcolo della somma relativa al Cashback Autostrada spettante. I rimborsi finiranno in una sorta di salvadanaio telematico riscattabile in qualsiasi momento, o nella fattura Telepass o tramite accredito su Iban.