Green Pass, Nota Ministero su sospensione rapporto di lavoro personale scolastico [MODELLI]

Date:

Green Pass a scuola, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 1353 del 16 settembre 2021 avente come oggetto ‘Sospensione del rapporto di lavoro del personale scolastico per mancato possesso o mancata validità della certificazione verde COVID-19. Modello’.

Green Pass, Nota Ministero dell’Istruzione N. 1353 del 16 settembre 2021 su sospensione rapporto di lavoro

La Nota menziona l’articolo 9-ter del decreto legge N. 52 del 22 aprile – inserito dall’articolo 1, comma 6 del decreto legge N. 111/2021 – sino al 31 dicembre 2021, attuale termine di cessazione dello stato di emergenza, dove si introduce ‘per tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione’, l’obbligo di possesso e il dovere di esibizione a scuola della certificazione verde e, per i dirigenti scolastici, quello corrispondente di verifica.

Nella Nota si legge, inoltre, quanto segue: ‘A fronte dell’obbligo richiamato, il decreto-legge n. 111/2021 ha definito le conseguenze connesse al mancato rispetto dell’obbligo di possesso e del dovere di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale scolastico che, a seguito di ciò, non può permanere a scuola né svolgere le funzioni proprie del profilo professionale. 

Nello specifico, il comma 2, dell’articolo 9-ter, stabilisce che “il mancato rispetto delle disposizioni … è considerato assenza ingiustificato e o decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”. 

Rammentato che la sospensione del rapporto di lavoro non è qualificabile come sanzione disciplinare e limitatamente alla gestione delle conseguenze del mancato possesso della certificazione verde COVID-19 da parte del personale scolastico, con la presente si corrisponde a richieste di supporto pervenute allegando un possibile modello di “Decreto di sospensione del rapporto di lavoro”. Si aggiunge anche un eventuale fac-simile di “Comunicazione esito negativo verifica QR Code Certificazione verde COVID-19”. 

Si evidenzia che la sospensione dal servizio è prevista dalla norma e, dunque, il decreto che la commina è “atto dovuto” per il Dirigente scolastico. La comunicazione di esito negativo della verifica, invece, non è né prevista, né dovuta ed è eventualmente da inviarsi a mezzo mail, senza particolari ritualità, al solo fine di segnalare al destinatario l’assenza ingiustificata. 

I modelli allegati costituiscono proposte non prescrittive, largamente perfettibili dalle SS.LL., liberamente adottabili in ragione della specificità delle situazioni. Queste, peraltro, data l’alta risposta alla campagna vaccinale del personale in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado, risultano numericamente contenute.’

NOTA MINISTERO

MODELLO DECRETO SOSPENSIONE DAL LAVORO

MODELLO COMUNICAZIONE ESITO NEGATIVO VERIFICA GREEN PASS

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...