Punteggio supplenze, calcolo per servizio specifico e non

Con l’inizio dell’anno scolastico è tempo di supplenze per i tantissimi precari che sperano di poter entrare presto a pieno titolo nel mondo della scuola. Come più volte ribadito dal Ministro Bianchi la ripartenza del nuovo anno vede una grande quantità di cattedre occupate già dai primi giorni. Tanti saranno ancora gli incarichi da conferire, da GPS, GI, e poi da MAD, ma rispetto al passato si è fatto un notevole passo avanti. Come si calcola il punteggio in base al servizio svolto? Cerchiamo di fare chiarezza.

Schema di riferimento per il punteggio supplenze

Anche in questo caso occorre fare riferimento all’O.M. n.60/2020. Relativamente alla scuola secondaria l’Ordinanza stabilisce che al  “Servizio di insegnamento prestato sulla specifica classe di concorso o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado:

• Sono attribuiti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni: 2 PUNTI
  • Sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di: 12 punti

Pertanto, nelle scuole statali o paritarie il punteggio relativamente al servizio prestato si calcola come di seguito:

•  Da 16  a 45 gg. = p. 2;
  • 46 – 75 gg. = p. 4;
  • 76 – 105 gg. = p. 6;
  • 106 – 135 gg. = p. 8;
  • 136 – 165 gg. = p. 10;
  • 166  in poi =  p. 12.
  • Servizio svolto ininterrottamente dal 1° febbraio fino agli scrutini p. 12.

Una supplenza inferiore ai 16 giorni, quindi, non comporta nessun punto.

Importanti puntualizzazioni

Occorre tenere presente che il calcolo del punteggio si effettua per anno scolastico: ciò vuol dire che non è possibile sommare i giorni di servizio prestati in anni scolastici differenti. In ogni a.s. al massimo i punti da totalizzare sono 12. Tale punteggio può derivare anche dalla somma di più servizi aspecifici.

Occorre infatti fare una distinzione tra servizio specifico ed aspecifico:

• Servizio specifico: insegnamento svolto nella propria classe di concorso o su posti di sostegno sul grado di istruzione di appartenenza
  • Servizio aspecifico: lavoro svolto su altra classe di concorso o su altro posto anche di grado differente.

Punteggio servizio aspecifico e servizio contemporaneo

In caso di servizio aspecifico il calcolo del punteggio è il seguente:

• 1 punto per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni
  • Il massimo punteggio attribuibile è pari a 6 punti per anno scolastico.

Rispetto al servizio specifico, quindi, avviene un dimezzamento del punteggio.

Qualora si svolgesse contemporaneamente servizio su due classi di concorso diverse, ci si può avvalere per entrambe del corrispettivo punteggio specifico. Nel momento di presentazione delle domande per il rinnovo delle graduatorie sarà necessario inserire entrambi i servizi come specifici. È il caso ad es. di un supplente che riceve due spezzoni orari, uno su sostegno l’altro sulla propria classe di concorso: entrambi i servizi concorrono nel raggiungimento del punteggio massimo di 12 punti.