Graduatorie ATA 2021: facciamo chiarezza su assunzioni e supplenze

Date:

Come funzionano le assunzioni e le supplenze del personale ATA iscritto nelle varie graduatorie? Le graduatorie ATA sono suddivise in tre fasce, ma mentre possono essere usate tutte per le supplenze, non possono essere utilizzate tutte per le immissioni in ruolo. Vediamo di fare chiarezza sul loro funzionamento.

Graduatoria ATA di I, II e III fascia: chi può essere immesso in ruolo?

Per poter ottenere l’assunzione in ruolo, il Personale ATA deve essere iscritto nella I fascia delle graduatorie e avere come requisito essenziale 24 mesi di servizio.

Ciò significa che se gli aspiranti di I fascia con i requisiti per le assunzioni non sono sufficienti a coprire i posti disponibili, non si potrà in ogni caso immettere in ruolo dalla seconda e terza fascia delle graduatorie. Queste fasce si possono utilizzare solo pe le supplenze

I posti residui andranno quindi in supplenza. E quest’anno andranno in supplenza tantissimi posti.

Le tre fasce delle graduatorie ATA

Le tre fasce delle graduatorie del personale ATA sono:

Prima fascia: chiamata graduatoria permanente o 24 mesi, è quella utilizzata per le immissioni in ruolo e viene aggiornata ogni anno. E’ utilizzata anche per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno conferite dall’Ufficio Scolastico. Per essere ammessi bisogna possedere i seguenti requisiti:

  1. possedere un’anzianità di almeno due anni (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale di cui si richiede l’accesso o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore.
  2. essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella stessa provincia e nel medesimo profilo professionale, cui si concorre;
  • il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo (per il profilo di CS) e negli elenchi provinciali per le supplenze (per i profili di AA – AT – CR – CO – GA – IF);
  • il personale che non si trovi nelle condizioni di cui al punto 2, né nelle condizioni del punto precedente conserva, ai fini del presente bando, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre (AA – AT – CR – CO – GA – IF – CS);

Seconda e terza fascia

Seconda fascia: sono elenchi provinciali ad esaurimento utilizzati per il conferimento di supplenze al 31 agosto e al 30 giugno, per i profili professionali di AA – AT – CR – CO – GA – IF e per l’inserimento/aggiornamento della graduatoria provinciale ad esaurimento di CS nonché la costituzione di elenchi provinciali ad esaurimento per il profilo professionale di addetto alle aziende agrarie, Non sono previsti nuovi ingressi.

Terza fascia: utilizzate esclusivamente per le supplenze, vi si accede con il titolo di studio richiesto per il profilo per cui ci si inserisce. Il servizio svolto in terza fascia, sarà utile per raggiungere il requisito dei 24 mesi ed entrare in I fascia. L’aggiornamento è triennale. Avvisi USP per il 2021/22.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...