PAS, Pittoni annuncia: ‘Nuovi percorsi abilitanti all’attenzione del ministro Bianchi’

Date:

Precariato docenti e percorsi formativi abilitanti, il vicepresidente della commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha annunciato poco fa, sul proprio profilo Facebook, una nuova proposta, attualmente all’esame del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in merito a nuovi PAS.

Precariato docenti, Pittoni: ‘Percorsi abilitanti all’attenzione del ministro Bianchi’

‘Dopo otto anni d’attesa – scrive il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega – le centinaia di migliaia di docenti confinati nella seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze hanno tutto il diritto a percorsi formativi abilitanti (PAS) strutturali, come peraltro previsto dalla normativa europea. Attendere l’espletamento dei concorsi rischia di mettere definitivamente fuori gioco i cosiddetti precari storici. 

Pittoni: ‘Ecco la proposta sui nuovi PAS’

‘Abbiamo elaborato un dispositivo ora all’attenzione del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che, risolvendo il problema della carenza (solo italiana) di corsi abilitanti per gli insegnanti, alleggerirebbe l’amministrazione dall’ingolfamento conseguente a troppe procedure concorsuali in lista d’attesa. 

I PAS – ha spiegato Pittoni -, superando la concezione nozionistica della valutazione mediante sole prove d’esame, assicurano una più approfondita selezione ex ante in considerazione dell’esperienza professionale, in itinere con diversi esami universitari ed ex post con l’esame conclusivo. Non a caso nel triennio accademico 2013/2016 quasi 3 aspiranti su 10 non furono ammessi all’esame finale per non aver superato singoli esami del piano di studio.

La formazione specialistica per l’insegnamento viene erogata dalle università pubbliche mediante corsi di studio preordinati all’acquisizione di CFU (crediti formativi universitari) nei seguenti SSD (settori scientifico-disciplinari): didattica generale e speciale, pedagogia generale e speciale rivolta ai bisogni educativi speciali, pedagogia sperimentale, didattica disciplinare, laboratori pedagogico-didattici, tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la didattica.

A conclusione degli esami di profitto si accede a un ulteriore esame di competenza ministeriale abilitante all’insegnamento’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...