Decreto Green Pass per lavoratori pubblici e privati pubblicato in Gazzetta Ufficiale (TESTO)

Date:

Green Pass, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge che dispone l’obbligo di Green Pass per il lavoro pubblico e privato: il provvedimento legislativo è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Decreto ‘Super’ Green Pass pubblicato in Gazzetta Ufficiale: cosa cambia per i lavoratori pubblici e privati

Il decreto legge per l’obbligo del Green Pass sui luoghi di lavoro, approvato la scorsa settimana in Consiglio dei ministri, è ufficialmente in vigore.

Nel testo legislativo, si dispone l’obbligo di esibire il certificato verde nei luoghi di lavoro pubblici e privati: verrà applicato dal prossimo 15 ottobre. Il lavoratore pubblico o privato sprovvisto di Green pass viene considerato “assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro”. 

È quanto previsto dal nuovo decreto Green Pass: rispetto alle bozze, viene eliminata ogni differenza di trattamento tra dipendenti pubblici e privati e non scatta più la sospensione, ma per tutti dal primo giorno di assenza “non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento”.

Spetterà al datore di lavoro predisporre i controlli da quando in cui il decreto entrerà in vigore, ovvero il 15 ottobre. Da quel giorno, il lavoratore troverà all’ingresso dell’azienda un sistema di controllo: tale sistema verificherà il possesso e la validità del Green Pass. In pratica si userà il sistema già funzionante con l’app VerificaC19. Successivamente, i controlli potranno essere eseguiti a campione.

Per quanto riguarda gli uffici pubblici, i controlli verranno eseguiti tramite una piattaforma ad hoc, così come già sta avvenendo per la scuola. Il sistema, sviluppato dalla Sogei consentirà di verificare il possesso del certificato verde incrociando i dati anagrafici del codice fiscale con quelli sanitari. Nel caso di assenza del Green Pass, comparirà un semaforo rosso e a quel punto non sarà possibile entrare in ufficio.

Qui potete trovare il link all’indirizzo istituzionale della Gazzetta Ufficiale relativo alla pubblicazione del testo definitivo del decreto Green Pass.  

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...