Scuola primaria, Nota con chiarimenti su utilizzo disponibilità di organico (USR Torino)

Scuola primaria, tempo pieno e compresenze: l’Ufficio Scolastico di Torino ha provveduto a pubblicare in data 21 settembre la Nota N. 12316 avente come oggetto ‘Chiarimenti in merito all’utilizzo delle disponibilità di organico nella scuola primaria’.

Scuola primaria, tempo pieno e compresenze: Nota USP Torino N. 12316 del 21 settembre

Nella Nota pubblicata dall’Ufficio Scolastico di Torino, si legge quanto segue:

‘A seguito di segnalazioni pervenute, è emerso che alcune istituzioni scolastiche del primo cicloscuola primaria utilizzerebbero le risorse di organico, autorizzate da questo Ambito Territoriale, per effettuare compresenze

Tale modello organizzativo, superato dall’art.4 del DPR n.89/2009, determinerebbe la riduzione oraria del tempo scuola non garantendo il “tempo pieno” autorizzato in organico di diritto (40h settimanali). 

Si ricorda alle SS.LL. che la distribuzione delle risorse di organico viene disposta unicamente sulla base dei criteri inderogabili previsti dalla normativa vigente (rapporto numero di alunni/classi, dimensione delle aule, presenza di alunni con disabilità certificata etc.) e che tali risorse devono essere utilizzate in conformità a quanto autorizzato da quest’Ambito Territoriale. 

Si segnala che, in occasione della distribuzione dell’organico per l’a. s. 2022/23, l’Ufficio terrà conto, nell’ambito delle valutazioni di sua competenza, dell’eventuale utilizzo dell’organico assegnato per finalità non previste dall’ordinamento.’

NOTA USP TORINO