Report vaccini a scuola: manca la copertura di oltre 90 mila tra docenti e ATA

E’ stato pubblicato dalla struttura commissariale del Gen. Figliolo, l’ultimo report vaccini a scuola. Nel rapporto risulta che oltre 90 mila unità, quasi il 6% del totale del personale scolastico delle oltre 8.000 scuole del Paese, non ha completato il ciclo vaccinale (unica o doppia dose).

Report vaccini a scuola: oltre 90 mila tra docenti e ATA non ha completato il ciclo vaccinale

Il report in oggetto si riferisce ad oggi, venerdì 24 settembre 2021, e lo stesso mostra chiaramente come il 90,51% del personale scolastico ha già provveduto a completare l’intero ciclo vaccinale, o mediante la somministrazione della dose unica (a seconda dell’età e della tipologia di vaccino) o ha ricevuto le due dosi del siero.

In totale, i lavoratori del comparto scuola, fra docenti e ATA, che ancora devono vaccinarsi con la seconda dose sono complessivamente 90.392. I soggetti invece che hanno ricevuto la dose unica (docenti e personale ATA) sono pari, in percentuale, al 93,88%.

Le province del nord detengono il primato del numero dei lavoratori nella scuola che ancora non ha provveduto alla vaccinazione. In particolare, il 21,15% nella provincia di Bolzano, il 17,75% in quella di Trento e il 16,10% in Valle d’Aosta.

I dati riguardanti i giovani studenti

I dati contenuti nel rapporto settimanale illustrano anche la situazione riguardante le vaccinazioni tra la popolazione scolastica dei più giovani. Complessivamente, sono oltre 2 milioni e mezzo gli adolescenti (di età compresa tra 12 – 19 anni) che hanno deciso di vaccinarsi contro il Covid.

Sul totale complessivo di oltre 4,6 milioni di studenti di questo range di età, rimane scoperto in quanto non ha neanche effettuato la prima dose circa 1,5 milioni di alunni.