Ministero dell'Istruzione
Ministero dell'Istruzione

Supplenze anno scolastico 2021/22 e domanda di Messa a Disposizione (MAD), il Ministero dell’Istruzione sta per pubblicare la Nota attesa da moltissimi docenti inseriti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Come noto, secondo quanto contenuto nella Circolare annuale delle supplenze, le domande di messa a disposizione dovevano essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti in alcuna graduatoria provinciale e di istituto e presentate per una provincia da dichiarare espressamente nell’istanza.

Supplenze da MAD e docenti iscritti nelle GPS e nelle Graduatorie Istituto: ecco la Nota Ministero con la deroga (Bozza)

Orizzonte Scuola ha pubblicato la bozza della Nota del Ministero dell’Istruzione che, come avvenuto lo scorso anno, provvede a derogare la suddetta disposizione contenuta nella Circolare annuale delle supplenze.

La Nota ministeriale, di imminente uscita, ha come oggetto: ‘Anno scolastico 2021/2022 — Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente segnalatosi con “messa a disposizione” (MAD).’ 

Docenti iscritti nelle GPS e nelle Graduatorie di Istituto potranno presentare domanda MAD per le supplenze

La Nota, la cui bozza è stata pubblicata da Orizzonte Scuola, dispone quanto segue: ‘In relazione all’oggetto si segnala che pervengono richieste di istruzioni ed indicazioni operative per la copertura di cattedre e ore non assegnate anche dopo la conclusione delle operazioni previste dalla nota prot. a 25089 del 6.8.2021, recante Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2021/2022. 

Al riguardo, per far fronte alla perdurante emergenza sanitaria e al fine di consentire alle scuole di attribuire le cattedre o le ore ancora disponibili, è possibile in via eccezionale, limitatamente all’anno scolastico in corso, procedere alla nomina del personale docente messosi a disposizione anche se incluso in GPS o in graduatorie di istituto di altre province. 

La nomina dell’aspirante messosi a disposizione può essere disposta esclusivamente dopo l’effettiva conclusione delle operazioni di nomina dalle GPS nell’ambito territoriale di riferimento e in quello nel quale è incluso lo stesso aspirante. È necessario altresì che siano esaurite le graduatorie di istituto della scuola interessata e delle scuole viciniori. Si ringrazia per la collaborazione.’

BOZZA NOTA MINISTERO ISTRUZIONE