Posti di sostegno in deroga 2021-22

Gli Uffici scolastici hanno iniziato la pubblicazione delle tabelle e l’autorizzazione per i posti di sostegno in deroga, da assegnare alle supplenze 2021/22. Questi posti non possono essere assegnati a contratti annuali, ma solo con supplenze al 30 giugno. Faranno parte dei posti attribuibili con sistema informatizzato, dopo la conclusione delle operazioni di immissione per il ruolo.

Posti di sostegno in deroga: da quali graduatorie?

L’attribuzione delle supplenze su posti di sostegno avviene nel seguente ordine:

1. docenti specializzati inseriti in GaE;
  2. insegnanti specializzati inseriti nella I fascia delle GPS;
  3. docenti non specializzati, ma che abbiano maturato tre anni di servizio su posto di sostegno nel relativo grado entro l’a. s. 2019/2020, inseriti nella II fascia GPS;
  4. docenti delle graduatorie di istituto, quando il posto in deroga è assegnato alla scuola inserita dal docente nell’elenco delle 20 scuole.

Come viene valutato il servizio svolto su sostegno.

Elenco Regioni posti di sostegno in deroga 2021/22

Il numero dei posti di sostegno in deroga 2021/22 finora noti sono:

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Liguria

Lombardia

Puglia

Sicilia

Toscana

AGGIORNAMENTO DEL 14/10

Ieri il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il report aggiornato dei dati. Tra questi, anche la tabella che mostra i posti di sostegno in deroga per ogni regione. Le Regioni con più posti sono Sicilia e Lazio, seguiti da Lombardia e Piemonte.

Posti di sostegno in deroga 2021-22

CONSIGLIAMO: Sopravvivere nelle classi difficili. Manuale per insegnanti