Concorso dsga

Negli scorsi giorni si è svolto un tavolo per l’informativa del nuovo concorso DSGA, tra Ministero e sindacati. Per risolvere o almeno attenuare il problema della copertura dei posti, il Ministero ha spiegato ai sindacati di voler dare continuità e regolarità alle procedure concorsuali. E ha presentato una bozza, che sarà definitiva nei prossimi giorni.

Nuovo concorso DSGA: le caratteristiche

Il nuovo concorso ordinario per DSGA sarà su base regionale. Sarà bandito solo nelle regioni dove le graduatorie sono esaurite e ci sono posti vacanti. Le graduatorie saranno valide per due anni.

Le prove previste saranno due: una scritta e una orale.

1. La prova scritta è costituita da 60 quesiti a risposta multipla (4 opzioni di risposta).
  2. La prova orale, da svolgere anche in videoconferenza, consiste in un colloquio sulle materie di esame, la verifica della conoscenza degli strumenti informatici e della lingua inglese.

Per i vincitori immessi in ruolo, è previsto il vincolo di permanenza, nella sede di prima assegnazione di titolarità. Il vincolo avrà una durata non inferiore a quattro anni scolastici, oltre a quello dell’immissione in ruolo.

Il parere dei sindacati sulla bozza del nuovo concorso DSGA

Sulla descrizione presentata dal Ministero del nuovo concorso per DSGA, i sindacati si son mostrati perplessi su alcune questioni:

• le prove concorsuali, reputate troppo nozionistiche e lontane dalla realtà e dalle funzioni che riveste il profilo del DSGA. Sarebbe opportuno rafforzare maggiormente materie che riguardano il funzionamento della scuola e degli organi di governo della stessa.
  • l’assenza della garanzia di una quota di riserva a favore degli interni e i facenti funzione.
  • la mancanza di una procedura riservata anche e per gli Assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA, sprovvisti di titolo di studio specifico, con più di 3 anni di esperienza.
  • la scelta delle Commissioni, che non possono essere slegate dal Comparto Scuola: devono appartenere alla categoria o quanto meno allo stesso Ministero dell’Istruzione.
  • poter conoscere i dati dei posti scoperti di DSGA, le cui funzioni vengono svolte dagli Assistenti amministrativi e quanti di questi sono senza titolo specifico.