Ministero dell'Istruzione
Ministero dell'Istruzione

Contratti personale docente e ATA ‘Covid’, ANQUAP (Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche) ha pubblicato l’avviso SIDI riguardante le bozze di contratto per la casistica di cui all’articolo 58, comma 4-ter, del decreto N. 73, meglio conosciuto come decreto Sostegni Bis.

Personale docente e ATA Covid, avviso SIDI: disponibile la bozza del contratto

Nell’avviso si legge quanto segue: ‘Si avvisano le istituzioni scolastiche che, in attesa delle specifiche funzionalità SIDI che saranno rilasciate a breve, al presente link possono essere scaricate le bozze di contratto per la casistica di cui all’articolo 58, comma 4-ter, del decreto legge N. 73/2021 (N19 per le nomine su organico Covid e N01, N15, N26 per la sostituzione di tale personale in caso di assenza).

Resta ferma, naturalmente, la necessità di inserire i contratti in questione al SIDI, non appena possibile, ai fini della corretta trasmissione al MEF e del successivo pagamento.’

Il comma 4-ter dell’articolo 58 del decreto Sostegni Bis

4-ter. Il Ministero dell’istruzione, entro il 31 luglio 2021, provvede al monitoraggio delle spese di cui all’articolo 231-bis, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, per il personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario, comunicando le relative risultanze al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.

La quota parte delle risorse di cui all’articolo 235 del predetto decreto-legge n. 34 del 2020, che in base al monitoraggio risulti non spesa, è destinata all’attivazione di ulteriori incarichi temporanei per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022.

Con ordinanza del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono adottate, anche in deroga alle disposizioni vigenti, misure volte ad autorizzare i dirigenti degli uffici scolastici regionali, nei limiti delle risorse di cui al precedente periodo, come ripartite ai sensi del comma 4-quater:

a) ad attivare ulteriori incarichi temporanei di personale docente con contratto a tempo determinato, dalla data di presa di servizio fino al 30 dicembre 2021, finalizzati al recupero degli apprendimenti, da impiegare in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche nell’ambito della loro autonomia. In caso di sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale di cui al periodo precedente assicura lo svolgimento delle prestazioni con le modalità del lavoro agile;

b) ad attivare ulteriori incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario con contratto a tempo determinato, dalla data di presa di servizio fino al 30 dicembre 2021, per finalità connesse all’emergenza epidemiologica.

Qui sotto riportiamo l’avviso pubblicato dal SIDI: