Mario Pittoni, Lega

Scuola, il vicepresidente della commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha indicato, in un post pubblicato su Facebook, gli obiettivi della Lega per il comparto scuola.

Pittoni indica i tre obiettivi della Lega per la scuola

Riportiamo qui sotto gli obiettivi indicati dal senatore Pittoni per la scuola:

1) Garantire #insegnanti specializzati ai ragazzi con #disabilità.
2) Riavvio percorsi formativi abilitanti dei docenti (#PAS), fermi da otto anni.
3) Investimenti e norme adeguate per disporre al più presto degli spazi e degli insegnanti utili a ridurre drasticamente gli alunni per classe, così da rispettare il #distanziamento anti-Covid.

In particolare – spiega Pittoni:

1) Decine di migliaia di studenti con disabilità non possono ancora contare su insegnanti specializzati. Chiediamo che ai docenti con tre anni di esperienza nel #sostegno a tali ragazzi, sia consentito l’accesso diretto ai corsi di specializzazione.

2) Da otto anni centinaia di migliaia di docenti precari confinati nelle graduatorie per le supplenze in seguito a inadempienze dello Stato, reclamano l’attivazione di percorsi formativi abilitanti (PAS) strutturali, come previsto dalla normativa europea. Aspettare l’espletamento dei concorsi rischia di mettere definitivamente fuori gioco tali insegnanti.

3) Chiediamo risorse e norme adeguate per disporre al più presto degli spazi e degli insegnanti utili a ridurre drasticamente gli alunni per classe, così da rispettare il distanziamento anti-Covid fondamentale per affrontare la variante Delta estremamente contagiosa. Senza dover attendere concorsi che hanno i tempi che conosciamo e previsti per un numero di posti assolutamente insufficiente, e – soprattutto – potendo attivare meccanismi ben più agili e corretti per individuare i meritevoli, come peraltro normalmente avviene nel resto d’Europa.