Supplenze per l'anno scolastico 2021/22

Supplenze per l’anno scolastico 2021/22, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi ha pubblicato, in data 27 settembre 2021, la Nota N. 14020 avente come oggetto ‘assegnazione sedi turno n.2 di cui al-protocollo AOOUSPBR n. 13899 del 24/09/2021’. Nella Nota in questione si chiariscono alcuni aspetti che hanno riguardato l’assegnazione delle sedi in occasione del secondo turno di nomine.

Supplenze, secondo turno di nomine: chiarimenti USP Brindisi sulla procedura, Nota del 27 settembre

Nella Nota si fa riferimento al decreto di assegnazione N. 13899 del 24/09/2021, precisando che al secondo turno di nomina hanno partecipato gli aspiranti docenti in posizione successiva all’ultimo dei nominati nel primo turno per ogni graduatoria, secondo le preferenze indicate nell’istanza Polis

Cosa dice la Circolare annuale sulle supplenze

L’Ambito Territoriale di Brindisi, inoltre, ha ricordato quanto disposto dalla Circolare annuale sulle supplenze, ovvero la Nota N. 25089 del 6/08/2021 avente come oggetto ‘Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze personale docente educativo e Ata AS 2021/2022” per il conferimento degli incarichi a tempo determinato.

Qui, infatti, si legge quanto segue: ‘La mancata indicazione di talune sedi nella procedura informatizzata è altresì intesa quale rinuncia per le sedi non espresse e la rinuncia all’incarico preclude il rifacimento delle operazioni anche per altra classe di concorso o tipologia di posto.’ 

Al secondo turno di nomina partecipa chi si trova in posizione successiva all’ultimo dei nominati nel primo turno

Nel caso in cui l’aspirante, nella domanda inoltrata su Istanze Online, non abbia indicato tutte le sedi disponibili tra le sue preferenze e, in occasione del primo turno di nomina, non sia stato soddisfatto in relazione alle preferenze espresse per indisponibilità, è considerato rinunciatario con riferimento alle sedi per cui non abbia espresso preferenza, con conseguente perdita di assegnazione dell’incarico a tempo determinato per l’anno scolastico 2021/22. 

L’USP di Brindisi, pertanto, sottolinea come, in questa casistica, debba essere applicata la sanzione prevista per la rinuncia, ovvero la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), solo per il medesimo insegnamento, permanendo, tuttavia, la possibilità di ottenere supplenze dalle Graduatorie di Istituto. Ciò posto, per le segnalazioni pervenute in merito alla mancata individuazione dell’aspirante in ragione di quanto sopra, non si procederà a risposta singola, intendendosi le stesse riscontrate con la presente pubblicazione.

NOTA AT BRINDISI