Laurea
Laurea

La laurea abilitante per docenti diventa un’ipotesi concreta. Poco fa, su Facebook, Vittoria Casa ha scritto: “Domani, discuteremo di lauree abilitanti per l’insegnamento”. Ciò significa che la possibilità per i docenti di insegnare subito dopo aver conseguito il titolo di studio, si fa più concreta. La discussione si farà assieme a Patrizio Bianchi e Cristina Messa. Ci saranno anche altri deputati della Commissione Cultura, i presidenti di alcune società scientifiche, e accademici ed esperti.

Casa: ‘ poter iniziare a insegnare appena conseguita la laurea’

Vittoria Casa si dichiara a favore di questa ipotesi, quella di permettere le lauree abilitanti.

“L’ipotesi – scrive Casa su Facebook – come per i titoli abilitanti per psicologi, odontoiatri, farmacisti, veterinari, geometri, periti agrari, periti industriali, agrotecnici, è di permettere di acquisire durante il percorso di studi tutte le competenze necessarie per poter iniziare a insegnare appena conseguita la laurea”.

“Si tratta di una possibilità concreta che il testo di legge sui titoli abilitanti da poco passato alla Camera prevede. Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca potrebbero in tal modo snellire un percorso che oggi prevede ben altri tempi e, spesso, anche un serio impegno economico”.

In conclusione, scrive che l’obiettivo è abbassare l’età media dei docenti. E pure fornire competenze più mirate e più estese sul sostegno, sulla didattica innovativa, sulla comunicazione, sull’educazione emotiva, sulla digitalizzazione e su molto altro.