Scuola in presenza, Nota Ministero Istruzione su rilevazione situazione epidemiologica

Date:

Covid-19 e attività in presenza nelle scuole, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 1060 del 29 settembre 2021 avente come oggetto ‘COVID-19 – Rilevazione della situazione epidemiologica nelle scuole’. Nella Nota in questione, l’amministrazione centrale ha fornito le indicazioni riguardanti il monitoraggio della situazione epidemiologica nelle singole istituzioni scolastiche per quanto riguarda l’anno scolastico 2021/22.

Covid, Nota Ministero dell’Istruzione N. 1060 del 29 settembre: indicazioni su rilevazione situazione epidemiologica nelle scuole

Nella suddetta Nota, firmata dal Capo Dipartimento Jacopo Greco, si legge quanto segue: ‘L’avvio dell’anno scolastico e l’impegno di garantire una scuola aperta ed in presenza richiede ancora una costante attenzione all’andamento della situazione epidemiologica e la collaborazione di tutto il mondo scolastico. 

A tal fine, preme ricordare che anche per questo anno scolastico è richiesto il contributo puntuale delle istituzioni scolastiche per proseguire nel monitoraggio dell’andamento dei contagi, che ha costituito per l’Amministrazione un importante strumento di analisi del fenomeno epidemiologico e di gestione delle criticità.’

Rilevazione andamento emergenza Covid-19 nelle scuole, funzione nel portale SIDI

‘Come comunicato con la nota 2757 del 13 settembre u.s., è stata resa di nuovo disponibile nel Portale SIDI la Rilevazione andamento emergenza Covid-19, a partire dal 20 settembre; ogni scuola deve accedere ogni settimana, a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì, all’applicativo presente sul SIDI ed inserire i dati relativi alla settimana precedente; è possibile inoltre effettuare eventuali rettifiche ai dati comunicati per i periodi precedenti, qualora si ravvisi la necessità. 

Per consentire di operare senza limiti di orario, le funzioni della rilevazione sono aperte h24, nei giorni precedentemente indicati. Si rammenta che la Rilevazione andamento emergenza Covid-19 è composta da due aree: “Gestione Alunni e classi” e “Rilevazione epidemiologica nelle scuole”.’

Come si dovrà procedere

‘Per l’acquisizione delle informazioni necessarie alla compilazione dei campi previsti – prosegue la Nota – l’istituzione scolastica potrà avvalersi del supporto del “referente COVID”; inoltre, è facoltà del Dirigente scolastico delegare la compilazione della rilevazione, attraverso le funzioni SIDI. 

L’abilitazione del dirigente del “referente COVID” o di altro delegato all’utilizzo della funzione “Rilevazione andamento emergenza covid-19” può essere effettuata esclusivamente dai Dirigenti scolastici o dai responsabili alla sicurezza mediante le funzionalità di “Gestione Utenze” del Sistema Informativo dell’Istruzione di cui si riporta di seguito il percorso:

dal menu «Applicazioni SIDI» selezionare la voce “Gestione Utenze” e quindi “Gestione Utenze SIDI”. 

Per ulteriori informazioni sull’abilitazione tramite “Gestione utenze” è possibile visitare la pagina dedicata nella sezione “Documenti e Manuali” del SIDI, disponibile al link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/gestione-utenze-portale. 

Nel Portale SIDI alla Sezione “Documenti e manuali”, è disponibile un apposito manuale di supporto per la compilazione del questionario. Inoltre, per ogni esigenza di chiarimenti o di informazioni sul contenuto della rilevazione, sarà possibile accedere al servizio di Help Desk Amministrativo contabile (HDAC) tramite il seguente percorso: “SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile – Emergenza COVID”.’  

NOTA MINISTERO ISTRUZIONE

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...