Aggiornamento Gps e Gae: cosa avverrà nel 2022?

Date:

Aggiornamento delle GAE e delle GPS, molti docenti si stanno domandando cosa avverrà il prossimo anno per quanto riguarda le Graduatorie ad Esaurimento e le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Premesso che il Ministero dell’Istruzione, da qui al prossimo anno, avrà la possibilità di introdurre nuove disposizioni in merito alla struttura delle graduatorie, vediamo di fare il punto della situazione, allo stato attuale delle cose.

GAE e GPS, ci sarà l’aggiornamento nel 2022?

Per quanto riguarda le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, nei prossimi mesi di aprile-maggio 2022 dovrebbe essere pubblicata l’ordinanza che darà il via all’aggiornamento e all’inserimento nelle nuove GPS. Infatti, è fondamentale, innanzittutto, precisare che l’aggiornamento delle GPS sarà biennale.

Il motivo è chiaramente esposto nell’Ordinanza N. 60/2020: ‘La limitazione a un biennio della validità delle predette graduatorie viene giustificata con la necessità di allineare le procedure di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento (GAE) con le Graduatorie provinciali per le supplenze e conseguentemente con le graduatorie di istituto‘.

GPS, cosa dice l’OM 60/2020?

Un primo punto da tenere in considerazione è proprio questo: molti docenti, infatti, abituati alla triennalità degli aggiornamenti, sono convinti che l’aggiornamento delle GPS possa avvenire nel 2023, visto che le attuali graduatorie sono state formate dalle domande inviate nel 2020. 

Invece, salvo i sempre possibili e succitati cambiamenti da parte del Ministero dell’Istruzione, l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze avverrà il prossimo anno, in considerazione di quanto indicato nell’Ordinanza che ha istituito le GPS. Pertanto, chi non si è iscritto nel 2020 avrà la possibilità di inserirsi mentre coloro che risultano già iscritti avranno la possibilità di confermare o di aggiornare i loro punteggi.

Aggiornamento Gae allineato con quello delle GPS

In considerazione del fatto che l’ultimo aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento è avvenuto nel 2019 e tenendo presente la validità triennale dello stesso, il prossimo aggiornamento Gae è previsto nel 2022, in parallelo con l’aggiornamento delle GPS. Le nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze, una volta che si saranno riallineate con le Gae, saranno, dunque, valide per il successivo triennio, ovvero per gli anni scolastici 2022/23, 2023/24 e 2024/25.


Giova, comunque, ricordare che le Graduatorie ad Esaurimento sono elenchi che riguardano docenti in possesso di abilitazione inseriti prima che le graduatorie stesse diventassero “ad esaurimento” nel 2006: infatti, secondo quanto disposto dalla legge 296, è stato precluso l’ingresso di nuovi insegnanti

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...