Personale Covid
Personale Covid

Supplenze personale docente e ATA organico Covid per l’anno scolastico 2021/22, l’Ambito Territoriale di Novara ha provveduto a pubblicare la Nota N. 3962 attraverso la quale viene autorizzato il conferimento dei contratti secondo quanto disposto dall’articolo 58 (comma 4-ter e comma 4-quater) del decreto Sostegni Bis. 

Personale docente e ATA Covid, Nota AT Novara N. 3962 riguardante l’autorizzazione del conferimento dei contratti

La Nota indica nell’oggetto ‘Risorse art. 58, comma 4-ter e 4-quater D.L. 73/2021 recante “Misure urgenti per la scuola” – Autorizzazione al conferimento dei contratti.’

Nel testo, si sottolinea come siano stati trasmessi, alle istituzioni scolastiche, i decreti autorizzati alla stipula dei contratti a tempo determinato sulla base delle esigenze autonomamente individuate, secondo la ripartizione e l’assegnazione delle risorse finanziarie di cui al decreto protocollo N. 3841 del 21 settembre 2021.

L’AT di Novara ricorda che tali risorse sono finalizzate ad attivare:

  • ulteriori incarichi di personale docente con contratto a tempo determinato, dalla data del 4 ottobre 2021 al 30 dicembre 2021, finalizzati al recupero degli apprendimenti, da impiegare in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche nell’ambito della loro autonomia; 
  • ulteriori incarichi di personale ATA con contratto a tempo determinato, dalla data del 4 ottobre 2021 fino al 30 dicembre 2021, per finalità connesse all’emergenza epidemiologica. 

Nella Nota viene specificato che, nel budget autorizzato, non è compreso il pagamento di eventuali ferie maturate da parte del personale docente ed ATA e non fruite: di conseguenza, le ferie maturate non potranno essere retribuite e dovranno essere fruite, con particolare riguardo al personale docente, nei periodi di interruzione dell’attività didattica e, comunque, entro e non oltre il 30/12/2021. 

Nella Nota, inoltre, viene specificato che l’istituzione scolastica avrà a disposizione un apposito flag (“art. 58, comma 4-ter del DL 73/2021”) per registrare i contratti N19 del personale aggiuntivo sull’applicativo SIDI – “Gestione Contratti”.

Modalità di reclutamento del personale

L’AT di Novara precisa che ‘per i contratti relativi al personale docente, ai sensi dell’art. 4, co. 2 l. 124/99 e dell’art. 2, co. 4, lett. c) dell’O.M. 60/2020, si procede utilizzando esclusivamente le graduatorie di istituto di cui all’art. 11 della predetta ordinanza. Per i contratti relativi al personale ATA, si procede ai sensi dell’art. 1, co. 1, lett. c) dell’art. 5 e dell’art. 6 del decreto del MI n. 430/2000 (utilizzando le graduatorie di circolo e di istituto di III fascia)’. 

Modalità di sostituzione del personale assente (malattia, congedo, etc.)

Nella Nota, infine, viene specificato quanto segue in merito alle modalità di sostituzione del personale assente: ‘In aggiunta alla causale N19, da utilizzare per i contratti del personale aggiuntivo, sono disponibili le causali N01, N15, N26 per la registrazione dei contratti per la sostituzione di tale personale in caso di assenza. Con successiva nota saranno fornite indicazioni operative sulle modalità di attivazione dei contratti per la sostituzione del personale assente.’

NOTA