Classe
Classe

Si procede con il conferimento delle supplenze per l’anno scolastico 2021/22 da Graduatorie Provinciali Scolastiche, Graduatorie d’Istituto e MAD. Nonostante infatti il Ministero dell’Istruzione abbia garantito un maggior numero di cattedre coperte già ad inizio anno, tanti sono ancora i posti da attribuire. Vari Uffici Scolastici Provinciali stanno pubblicando avvisi sui propri siti istituzionali per comunicare eventuali disponibilità. Facciamo il punto sulla situazione a domenica 3 ottobre.

Clausola risolutiva delle supplenze

In queste ultime ore tanti aspiranti stanno ricevendo proposte con clausole risolutive: si tratta di supplenze temporanee, fino all’avente diritto. Questi incarichi potrebbero essere confermati o meno, in base ai risultati delle procedure di assegnazione dell’USP: vale a dire che occorre attendere che l’Ufficio Scolastico di competenza ultimi gli adempimenti relativi alle nomine ed attribuisca le supplenze scorrendo le GPS. In alcuni casi le nomine momentanee con quelle definitive potrebbero coincidere: se un docente convocato fino al 30/06 da GI con clausola risolutiva si trova in posizione utile anche in GPS potrebbe avere conferita la cattedra.

Ancora tante supplenze a Roma

Alcuni Uffici Scolastici Provinciali in questi ultimi giorni stanno pubblicando avvisi relativi alle fasi di conferimento delle supplenze ancora in corso. Venerdì scorso l’USR di Roma con un comunicato avvisa che a Roma vi sono ancora tantissime disponibilità al 30 giugno e 31 agosto: il nuovo turno di nomina avverrà giovedì 7 ottobre. Queste cattedre sono causate da circa 3100 rinunce presentate dai primi di settembre ad oggi dai docenti assegnatari. Tante ancora sono le possibilità quindi per chi aspira nell’attribuzione di una supplenza nel comune di Roma.

Supplenze a Milano

L’USP di Milano comunica di aver ultimato il conferimento delle supplenze da GPS per le classi di concorso AAAA, ADAA, EEEE, ADEE, PED: in base all’art 2 dell’O.M. 60/2020 le scuole sono quindi autorizzate ad attribuire nuovi incarichi per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Personale Educativo dalle GI. Nel momento in cui le Graduatorie d’Istituto e quelle viciniore fossero esaurite, i Dirigenti Scolastici possono ricorrere alle MAD.

Altre richieste

Anche altri USP pubblicano comunicati in cui avvisano della disponibilità di cattedre. Ogni Ufficio o scuola indica le modalità ed i termini entro cui presentare domanda: si consiglia pertanto di consultare i siti di interesse. Di seguito le richieste al momento presentate:

  • Provincia di Mantova: 3 spezzoni da 5 ore c.d.c. BA02, BB02, BD02 (lettori di lingua)
  • 1 cattedra su A027 scuola di Bagnoregio (VT): domande entro l’8 ottobre
  • 1 posto per A027 a Venezia: domande entro il 4 ottobre
  • Cattedre su A040 scuola di Piove di Sacco (PD): 18 ore al 31 agosto 2022; 1 spezzone di 8 ore fino al 30/06; 18 ore fino al 15/12:  istanze entro il 4 ottobre.