Consultazione, pc
Consultazione, pc

Le nomine per le supplenze di docenti e personale ATA possono essere visualizzate e verificate? E’ possibile conoscere il destinatario di una specifica supplenza e il punteggio con il quale l’ha ottenuta? La risposta è sì. La scuola ha l’obbligo (legge 69/2009) di pubblicare i dati relativi ai contratti di supplenze dell’anno scolastico. Lo fa nella sezione ‘Albo pretorio’ online.

Supplenze ATA e docenti, dove verificarle

Le nomine per le supplenze del Personale ATA e dei docenti sono consultabili. Dal 1 gennaio 2011 esiste l’obbligo di pubblicazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi sui rispettivi siti istituzionali. All’interno della sezione ‘Pubblicità legale’, si può accedere all’Albo pretorio.

Qui vengono pubblicati i contratti stipulati per le supplenze, sia del personale docente, che ATA. Nella compilazione, ogni scuola decide quanto essere accurata nel dare informazioni. In alcuni albi è possibile anche consultare il nome del docente sostituito e la posizione occupata in graduatoria e il punteggio del docente supplente.

Da questa consultazione, possono emergere eventuali errori da correggere.