Green Pass scuola
Certificazione verde a scuola

Green pass a scuola, Anief ha denunciato casi relativi a docenti che sono stati allontanati dalle loro classi, mentre svolgevano la lezione, in quanto risultava scaduta la certificazione verde in loro possesso. Il sindacato ha sottolineato come la gestione riguardante il controllo del documento risulti, in molti casi, improvvisata e senza un minimo di buon senso. Vediamo in dettaglio quanto sta accadendo.

Green pass, docenti allontanati dalla classe in quanto la certificazione verde è scaduta durante la giornata lavorativa

Il sindacato di Marcello Pacifico ha citato l’ultimo caso, quello verificatosi in una scuola sarda, dove un insegnante è stato invitato ad allontanarsi dalla struttura in quanto il suo green pass risultava scaduto durante la giornata lavorativa. Il docente si è rifiutato, spiegando di non voler incorrere nel reato di interruzione di pubblico servizio.

Anief ha denunciato l’assurdità di questi episodi. ‘Espellere da scuola un lavoratore come se avesse contratto il Covid non ha senso – ha dichiarato il presidente Anief, Marcello Pacifico – Ancora di più perché la vaccinazione o il tampone negativo di un quinto degli individui che stanno a scuola è una proporzione che parla da sola. Per gli alunni, almeno due su tre non vaccinati, è anche caduto l’obbligo del distanziamento. Presto ci accorgeremo degli errori fatti’.

Anief: ‘Gestione certificazione verde nelle scuole improvvisata e senza un minimo di buon senso’

Anief parla di gestione del certificato verde nelle scuole ‘improvvisata e senza un minimo di buon senso’, rammentando quanto indicato dalla nota N. 953 del 9 settembre dove si afferma che il controllo delle certificazioni debba avvenire ‘quotidianamente e prima dell’accesso del personale nella sede ove presta servizio’. 

Secondo le indicazioni date dal Ministero dell’Istruzione, quindi, non risulta che la scuola sia tenuta ad effettuare altre verifiche durante la giornata.

Anief, a questo proposito, ha ufficialmente chiesto all’Amministrazione centrale di provvedere ad ‘integrare le indicazioni ai dirigenti scolastici di cui alla circolare sopra citata, specificando quale sia la procedura da seguire in caso di scadenza, e conseguente disattivazione, della certificazione verde Covid-19 in corso di giornata lavorativa’.

Il sindacato, infine, sottolinea come ‘l’allontanamento del personale scolastico, con particolare riferimento a quello docente, durante l’orario di lezione rischia di danneggiare il diritto all’istruzione degli alunni e di creare grandi difficoltà organizzative all’istituzione scolastica in quanto è pressoché impossibile garantirne la sostituzione senza alcun preavviso’.