NASpI, avviso INPS su nuovo servizio interattivo: le istruzioni

Date:

Domanda NASpI, nuovo servizio interattivo, quello lanciato dall’INPS, che permetterà ai beneficiari dell’indennità di disoccupazione di conoscere l’importo riconosciuto, la data prevista per il pagamento e altre utili informazioni. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha parlato del nuovo servizio interattivo in un recente comunicato stampa.

Domanda NASpI INPS, istruzioni su nuovo servizio interattivo

L’INPS, nel suo avviso pubblicato lo scorso 6 ottobre, sottolinea come il beneficiario della NASpI, all’atto di accoglimento della sua domanda per l’indennità di disoccupazione, riceva un sms che lo invita a consultare la propria area personale MyINPS, attraverso le credenziali SPID, CIE e CNS in suo possesso. 

Nell’area riservata MyINPS, è disponibile una video guida personalizzata che illustrerà al beneficiario della NASpI le modalità di calcolo della stessa, quali sono le regole di compatibilità da considerare, importo e durata del beneficio, in modo da rispondere alle domande più ricorrenti come ‘Quanto prenderò ogni mese? Per quanti mesi? Quando riceverò l’accredito della prima rata di NASpI? Cosa devo fare se trovo un nuovo lavoro?’. 

Nell’avviso INPS, viene sottolineato come la video guida sia in grado di accompagnare l’utente nella gestione in autonomia della propria NASpI, aprendo un canale interattivo tra lui e INPS grazie ad apposite icone che compaiono via via nel video. 

La video guida resta a disposizione del beneficiario per alcuni mesi all’interno dell’area notifiche My INPS, e sarà scaricabile anche attraverso il QR Code presente nella lettera di attribuzione del beneficio recapitata in Cassetta Postale online. Nella sezione INPS Comunica del portale Inps ha pubblicato il Dossier NASpI e faq, per tutti gli ulteriori chiarimenti.

AVVISO INPS

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...