TFA sostegno e PAS docenti precari
TFA sostegno e PAS docenti precari

PAS e TFA, il vicepresidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha ribadito l’importanza dell’attivazione di percorsi formativi abilitanti per i docenti con più di tre anni di servizio oltre ai corsi di specializzazione per chi ha esperienza sul sostegno.

TFA e PAS, Pittoni: ‘Nella scuola ci sono problemi che si possono risolvere subito e senza aggravi di spesa per lo Stato’

Il responsabile del Dipartimento Scuola della Lega, in particolare, ha parlato di una proposta normativa per il superamento della mancanza di PAS (percorsi formativi abilitanti all’insegnamento) e per la scarsità di corsi specializzazione per il sostegno ad alunni con disabilità.

Pittoni ha parlato di questioni ‘per noi prioritarie’ che sono attualmente all’attenzione dei ministri dell’Istruzione e dellUniversità, Bianchi e Messa. 

‘Da otto anni – ha spiegato l’esponente della Lega – centinaia di migliaia di docenti precari confinati nelle graduatorie per le supplenze in seguito a inadempienze dello Stato, reclamano l’attivazione di percorsi formativi abilitanti (collaudati con successo nel 2013) strutturali per chi ha tre anni di servizio, come previsto dalla normativa europea.

Inoltre decine di migliaia di studenti con disabilità non possono ancora contare su insegnanti specializzati. Chiediamo che ai docenti con tre anni di esperienza nel sostegno a tali ragazzi, sia consentito l’accesso diretto ai corsi di specializzazione’.