Stipendi docenti e Ata Covid, quanto guadagnano? Tabella importi MEF

Date:

Personale docente e ATA organico Covid, il Ministero dell’Istruzione, come è noto, ha disposto il 2 settembre scorso il decreto recante la ripartizione tra gli Uffici Scolastici Regionali delle risorse da destinare all’attivazione di ulteriori incarichi temporanei per l’avvio dell’anno scolastico 2021/22 per finalità connesse all’emergenza epidemiologica da Covid 19. Vediamo, in particolar modo, quali saranno gli importi stipendiali che saranno erogati.

Docenti e ATA organico Covid, tabella stipendiale ufficiale Ministero Economia e delle Finanze

Innanzitutto, giova ricordare che le risorse assegnate, per quanto riguarda i docenti, sono finalizzate al recupero degli apprendimenti mentre per quanto concerne il personale ATA sono destinate ad attività connesse all’emergenza epidemiologica.

Nel budget autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, il pagamento di eventuali ferie maturate e non fruite non è compreso. Pertanto, le ferie maturate sino al 30 dicembre non potranno essere retribuite e dovranno essere fruite entro e non oltre il 30 dicembre 2021, con particolare riguardo al personale docente, nei periodi di interruzione dell’attività didattica.

Contratto di tre mesi

Come ampiamente noto, si tratta di supplenze della durata massima di tre mesi, sino al 30 dicembre 2021 anche se si continuano a registrare forti pressioni politiche e sindacali affinché si possa arrivare ad una proroga contrattuale fino al termine dell’anno scolastico. Le risorse sinora stanziate permettono la sottoscrizione di 20mila contratti per i docenti e 22mila per il personale Ata.

Tuttavia, c’è da segnalare la recentissima apertura del Ministero dell’Istruzione in merito alle supplenze Covid: in sede di discussione della Legge di Bilancio 2022, potrebbe essere approvato un emendamento ad hoc per una proroga dei contratti. Per il momento, non c’è ancora nulla di certo: molto dipenderà anche dalla cessazione o meno dello stato di emergenza (31 dicembre 2021).

Stipendi personale docente e ATA organico Covid

Venendo agli importi stipendiali del personale docente e ATA Covid, il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno pubblicato il decreto N. 274, all’interno del quale è stata pubblicata la tabella ufficiale del MEF riguardante gli importi stipendiali corrispondenti a ciascun profilo. 

Per quanto riguarda i docenti, la base stipendiale lorda si diversifica a seconda che si tratti di docenti della scuola dell’infanzia e primaria, di docenti di scuola secondaria di primo grado, di docenti di scuola secondaria di secondo grado (diplomati) e di docenti laureati di scuola secondaria di secondo grado. 

La distinzione per il personale ATA, invece, riguarda i profili di collaboratore scolastico, collaboratore scolastico dei servizi e assistente amministrativo e tecnico.

Nella tabella B allegata al suddetto decreto N. 274, sono state indicate anche le seguenti voci:

  • Rateo di tredicesima (solo su stipendio)
  • Elemento perequativo
  • Contributo pensione del 24,20% su 118% della retribuzione lorda a carico dello Stato (anche su rateo tredicesima)
  • Accantonamento TFR del 7,10% su 80% della retribuzione lorda dipendente (DPCM 12/12/1999)
  • Contributi Inps dell’1,61% (disoccupazione) su lordo dipendente
  • Irap dell’8,50% su lordo dipendente
  • Decurtazione retributiva del 2,50% su 80% della retribuzione (ex DPCM 20/12/1999 – G.U. 15 maggio 2000 N. 111).

DECRETO

Qui sotto riportiamo la tabella ministeriale.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...